Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: collegare 2 termostati alla caldaia

collegare 2 termostati alla caldaia 09/11/2010 17:48 #5613

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
collegare 2 termostati alla caldaia

Buon di a tutti,

Vi chiedo cortesemenete una consulenza elettrica.
Devo collegare 2 termostati analogici (no crono, solo 2 fili tanto per intendeci) per le 2 zone(elettrovalvole) della casa.
Ho a disposizione 2 rele' con eccitazione della bobina a tensione di rete (220v) ed un contatto della caldaia (anch'esso a tensione 220v).
Sono riuscito a collegare in tutto ma non riesco a farlo funzionare bene (ecco perche' vi chiedo un'aiuto).
Se uso separatemente i 2 termostati tutto ok, se entrambi in uso si viene a creare un meccanismo (credo si chiami autoritenuta) tale per cui se un termostato "stacca" in realta' il rele' associato non stacca finche' non "stacca" anche l'altro termostato.

Potreste indicarmi uno schema di collegamento che mi risolva il problema?

Qualche amico mi ha consigliato di passare ad un sistema in corrente continua, ma francamente preferirei "aggiustare" quello che ho.

Grazie in anticipo
Mauro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: collegare 2 termostati alla caldaia 09/11/2010 17:48 #5614

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
se sulla caldaia hai a disposizione i due morsetti per il termostato ci fai un ponte in modo che la caldaia si fermi solo per temperatura dell'acqua. poi su ogni linea 220/1/50 che va alle valvole di zona colleghi il neutro (comune) direttamente e la fase con interposizione del termostato (entri con la fase nel termostato, esci e vai al relè della valvola di zona). verifica bene il collelgamento ai termostati se hanno 3 morsetti.

ciao tennison

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: collegare 2 termostati alla caldaia 30/08/2015 19:37 #26517

• guglielmo
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per cortesia vorrei chiedere come collegare una caldaia a condensazione.
Fase-neutro e terra (rispettando la posizione della fase) collegati alla caldaia.
Poi dalla fase al termostato(2fili),esce dal termostato e va alla valvola,esce dalla valvola e va sul neutro.
Come schema riportato.
Allegati:

Re: collegare 2 termostati alla caldaia 31/08/2015 12:26 #26522

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

guglielmo ha scritto: Per cortesia vorrei chiedere come collegare una caldaia a condensazione.

Ciao
Cosa vorresti sapere esattamente?
Lo schema che hai postato può andare bene, in quel modo però la caldaia funzionerà sempre (comandata solo dal termostato caldaia) indipendentemente dai termostati ambienti anche quando raggiunta la temperatura chiuderanno le valvole di zona.
Non so come sia l'impianto ma questo funzionamento potrebbe non andare bene per vari motivi.
Se ti interessa approfondire chiedi pure.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.

Re: collegare 2 termostati alla caldaia 31/08/2015 12:46 #26523

• guglielmo
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per l'interessamento.
Lo schema penso che potrebbe andar bene,solo che sullo schema del libretto vedo che ci sono dei relais che indirettamente comandano la caldaia dai morsetti 1-2 della caldaia.
Lo schema che ho fatto è quello più semplice,cioè penso che la caldaia abbia una chiave o un termostato regolato per stare chiuso d'estate(serve solo l'acqua calda) aperto che faccia funzionare i riscaldamenti d'inverno,quindi d'inverno la caldaia funziona sempre ed il circuito di riscaldamento viene regolato dalle valvole di zona comandate dai termostati.
La paura è che se la caldaia è accesa ed i termostati sono aperti ,le valvole saranno chiuse e la caldaia potrebbe andare in blocco.
Viceversa avrei pensato di mettere su ogni radiatore la valvola termostatica in questo caso eviterei le valvole di zona e comanderei l'appartamento secondo la temperatura desiderata su ogni stanza,solo che la spesa è maggiore.
Cosa ne pensi? vi è qualche altra soluzione per far funzionare l'impianto in modo migliore?possibilmente puoi fare le spiegazioni con un grafico?
Ti ringrazio in anticipo per il tempo speso.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.848 secondi