Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: nuovo impianto elettrico

nuovo impianto elettrico 15/11/2010 15:20 #6936

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
nuovo impianto elettrico

ciao a tutti e complimenti per gli aiuti che regalate.
sono prossimo a preparare l'impianto di casa, si tratta di una villetta su due piani di 70mq agni piano con affiancato un box auto di 20mq.che ci stiamo costruendo pian piano a tempo perso.
è tutto nuovo a partire dal contratto con l'enel che dovrò fare al più presto.
sarei lieto di imbastire una chiaccherata con voi competenti per evitare di commettere errori gravi in fase di esecuzione.
sono bene accetti tutti i consigli immaginabili, sarò lieto di valutarli.
per chiunque voglia partecipare un ringraziamento anticipato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: nuovo impianto elettrico 15/11/2010 15:21 #6937

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao Omen innanzitutto vorrei sapere se hai conoscenze nel campo elettrico o meglio se hai idea cosa significa creare un impianto elettrico civile.Di aiuti e chiaccherate possiamo dartene e farne quanto ne vuoi.E' importante tanto per incominciare fare il punto della situazione nella tua casa definendo a priori il posizionamento di tutti i punti luce prese e utenze tipo(lavatrice'forno ed altro) e successivamente provvedere al tipo di impianto da realizzare tenendo conto della portata (ampere) in modo da definire la scelta dei cavi e del quadro elettrico con i suoi componenti.Facci sapere cosa ti interessa sapere passo per passo ciao.

Re: nuovo impianto elettrico 15/11/2010 15:21 #6938

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Io non sono elettricista, però li ho senpre visti lavorare e ti posso dire che posso farlo anch'io.
Mi sono visto nel sito tutti i tipi di collegamento per ciò non tengo problemi a capire gli schemi di collegamento.
Quello che mi interessa è sentire opinioni in base a proprie esperienze, consigli per evitare che possa commettere errori.
Come per esempio la preparazione dei corrugati, meglio colorati, meglio questo o l'altro diametro.
Predisposizioni varie, perchè adesso non serve ma un indomani potrebbe servire.
Quali scatole di derivazione usare e con quale criterio fer arrivare i corrugati, come collegarle tra loro e alla centrale degli interruttori.
L'antifurto, il montante, le sezioni dei fili interni e quelli che dal contatore esterno vanno alla centrale.
Come meglio fare l'antenna, il citofono meglio tradizionale o a 2 fili o c'è dell'altro.
Il telefono tutto separato o posso omettere i corrugati e sfruttarne altri.
Questo vorrei avere con voi, uno scambio di idee e esperienze vissute in campo.
Chi ha esperienza e può gentilmente darmi qualche consiglio mi fa un grosso favore.
Ti sono grato per l'interesse.

Re: nuovo impianto elettrico 15/11/2010 15:21 #6939

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao Omen e benvenuto.
Rispondere alla tua richiesta sarebbe molto semplice se non ci fosse da scrivere una giornata.
Se poi ogniuno di noi mette la propria esperienza ti troveresti con diverse tipologie come per esempio la colorazione dei corrugati per le varie utenze.
In questo caso puoi fare come credi semplicemente facendoti un prospetto personalizzato scritto(ho sempre fatto cosi')per esempio:
Bianco -Antenna.
Verde - Antifurto.
Marrone - Video-Citofonia.
Blu - Telefonia.
Viola - Caldaia-Cronotermostati.
Nero - Linee forza-Illuminazione.
Per le sezioni dei tubi cerca di stare "largo" e' il posto peggiore per risparmiare.
Premesso questo va anche stabilito il budget disponibile per l'impianto perche' se ci sono possibilita' e' consigliabile un sezionamento diversificato al fine di avere meno disservizi in caso di guasto.
Se tu potessi postare un disegno planimetrico dei due piani sarebbe piu' semplice ancora.

Toglimi una curiosita';alla fine dei lavori chi ti certifica l'impianto?Se e' tutto nuovo dovrai richiedere l'agibilita' la quale e' subordinata alle certificazioni.
A presto.

Elvezio

Re: nuovo impianto elettrico 15/11/2010 15:22 #6940

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao ti volevo consigliare vista poi la spesa che non sarà così esosa di predisporre un corrugato in + vuoto che arrivi in tutte le prese e scatole di derivazione. Questo ti permetterà un domani di poter passare sotto traccia qualsiasi altro cavo che ti potrà servire, non si sa mai (ad es. vedi la necessità di avere il citofono in un altro posto, o che so, spostare la tele in un altro ambiente).
Io personalmente ho fatto in questo modo.
Ti posso inoltre dire che per quanto rigurda il telefono deve essere passato in un corrugato da solo.
Ciao

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.419 secondi