Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: da deviatore a presa

da deviatore a presa 15/11/2010 17:26 #7014

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
da deviatore a presa

Ho una lampada a soffitto comandata da due deviatori (sarebbe bastato un interruttore data la limitata grandezza dell'ambiente) è possibile sostituire uno dei due deviatori con una presa ? se si come devo fare e quale dei due deviatori devo trasformare in presa ? eventualmente l'altro deviatore rimasto deve essere modificato per farlo diventare interruttore ?
grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: da deviatore a presa 15/11/2010 17:26 #7015

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
qui
c'è qualcosa che ti può interessare.
Poi anche in questo forum c'è una sezione apposita che tratta dei deviatori.
Per quanto poi ne posso sapere io non credo che tu possa ricavare una presa da un deviatore perchè manca una fase, e dovresti comunque portarcela.
Poi l'altro deviatore invece credo che puoi usarlo benissimo come interrutore.
Comunque credo che gli esperti in materia ancora non abbiano visto il tuo messaggio e sicuramente avranno modo spiegarti la cosa molto più dettagliatamente.

Ciao Giovanni

Re: da deviatore a presa 15/11/2010 17:27 #7016

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao Bleden 76 come Giovanni ti ha potuto spiegare puoi benissimo sfruttare un deviatore come interruttore ma l'altro deviatore non puoi trasformarlo in presa in quanto hai solo la fase per cui hai bisogno del neutro che non hai, dovresti a questo punto portarcelo tu....

Re: da deviatore a presa 15/11/2010 17:27 #7017

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
mi è stato consigliato quanto segue:
1) il deviatore contenuto nella prima scatola dove arrivano solo tre cavi che vanno ai tre morsetti, diventa interruttore per la lampada a soffitto.
2) il deviatore contenuto nella seconda scatola viene ovviamente tolto e sostituito da una presa, dei tre cavi che andavano ai tre morsetti del deviatore: due che portavano tensione vengono nastrati e abbandonati nella scatola, il terzo cavo va collegato al morsetto della presa, poi debbo tagliare un cavo di colore azzurro che attraversa la scatola, unire nuovamente i due capi spellati e collegarli al morsetto rimasto della presa. Stessa cosa (se occorre) con il filo di terra che attraversa anch'esso la scatola. Ma la terra non intendo metterla in quanto a tale presa debbo solo collegare un luce notturna da 1 wat che non ha terra.
Scusate il linguaggio improprio ma come elettricista valgo zero.
Grazie per le risposte datemi.

dimenticavo che...

...sia Giovanni che Fabrizio73 mi avevate dato delle giuste indicazioni per risolvere il problema. Cioè la necessità di portare la fase mancante. Un amico a cui avevo inviato le foto delle due scatole ha individuato, nelle foto stesse, la possibilità di reperire tale fase. Poi si vedrà.... alla prova dei fatti ! Ciaoo e grazie ad entrambi.

Re: da deviatore a presa 21/10/2012 17:04 #13828

• maire
  • Visitatori
  • Visitatori
potresti spiegare come hai convertito il deviatore in interruttore per favore? Io adesso ho due deviatori collegati e vorrei convertirli in interruttori tutti e due, per collegarli allo stesso lampadario pero che avrà una doppia accensione, cioè di potrà accendere soltanto 3 delle 6 lampadine da un interruttore e le altre 3 lampadine dall'altro interruttore. Grazie in anticipo!

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.669 secondi