Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scatta il differenziale

Scatta il differenziale 17/11/2010 20:33 #7704

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Scatta il differenziale

Succede che ogni tanto, una o due volte a settimana scatta il differenziale, sempre fra le 4,30 e le 7 della mattina senza motivo apparente: a quell'ora ci sono collegati frigo e caldaia comunque accesi sempre.
Devo sostituire il salvavita????
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Scatta il differenziale 17/11/2010 20:33 #7705

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao Giuliano, ma sei sicuro che sia il differenziale e non il magnetotermico, perchè c'è differenza.
Comunque, non credo che possa dipendere dal tuo impianto, perchè lo farebbe sempre e non solo a quelle ore.
Da quanto tempo lo fà? Sai a volte possono esserci delle "spurie" dovute a motori elettrici che fanno questo scherzo, come può darsi che sia il compressore del frigo, ma dubito.
Dovresti fare questa prova, dici che hai in funzione solo il frigo e la caldaia allora inverti la spina nella presa una settimana una ed una settimana l'altra (serve per capire chi dei due è il probabile imputato del guasto).
Altra cosa volevo chiederti, ma c'è qualche fabbrica nelle tue vicinanze? Perchè potrebbe esserci un anomalo assorbimento che si riperquote sulla tua alimentazione, sai non è la prima volta che si "solleva il neutro enel" e crea questi problemi ed anche di più disastrosi. Comunque per ora iniziamo a monitorare OK?
Facci sapere, un saluto kwima.

Re: Scatta il differenziale 17/11/2010 20:34 #7706

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Grazie kwima della risposta; l'interruttore è un differenziale puro 25A taratura Ian 0,003A. Vicinissimo ho un ospedale premetto che il difetto succede solo nel mio appartamento e non ai vicini;
Per quanto riguarda la caldaia che è esterna è collegata direttamente ad un interruttore esclusivo e appena salgono le temperature potrei anche spegnerla di notte ma il frigo è da incasso e la presa con spina è dietro (dovrei smontare il tutto).
Il problema l'ho incontrato da circa 2 mesi però non so se lo faceva anche prima perchè abito la casa da 3 mesi. Posso dire che ho cambiato tutte le vecchie prese BTICINO vecchie con nuove serie LIVING però se avessi fatto qualche errore perchè non salta nelle altre ore del giorno??? Può essere starato il salvavita?? potrei metterne uno meno sensibile???
grazie

Re: Scatta il differenziale 17/11/2010 20:34 #7707

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
l'interruttore è un differenziale puro 25A taratura Ian 0,003A.

Forse intendevi 0,03A.

Posso dire che ho cambiato tutte le vecchie prese BTICINO vecchie con nuove serie LIVING però se avessi fatto qualche errore perchè non salta nelle altre ore del giorno?

Quando il difetto si presenta nel modo che hai descritto,non e' facile trovare la soluzione,in questi casi c'e' da sperare che se qualcosa non va' in un elettrodomestico,che si rompa e faccia scattare continuamente il differenziale.

Può essere starato il salvavita?? potrei metterne uno meno sensibile???

Possibile ma improbabile,sulla sensibilita' sappi che gia' con 30mA in caso di contatto diretto prendi una scossa non indifferente.

Ti posso consigliare di farti fare un misura da un elettricista con apposito strumento che controlla l'isolamento delle linee.......resta comunque il fatto che ti succede solo di mattina e un'altra indagine che farei e' controllare che non ci sia umidita' in qualche scatola e nelle parti esterne.
A presto.

Elvezio

Re: Scatta il differenziale 17/11/2010 20:35 #7708

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao Elvezio, cioa giuliano, però, non hai risposto alla mia domanda, salta il termico od il differenziale?
Comunque, ripeto, più informazioni si danno più precise possono essere le risposte, per il differenziale appoggio appieno ciò che dice Elvezio.
Per quanto conceren il frigo, per ora lascialo stare, concentriamoci sulla caldaia, perchè essendo esterna, è soggetta all'umidità notturna quinid in prima base devi togliere l'interruttore che hai e posizionargli un suo salvavita, se da quello esistente supera i 15 metri, dopodichè, guarda bene dove sono posizionate fase e neutro che alimentano la caldaia e invertile, poi in altro momento ti spiegherò il perchè.
Riepilogando:
1) rispondi alla domanda
2) monta un nuovo salvavita invertendo fase con neutro.
Facci sapere, un saluto a tutti kwima.

Tempo creazione pagina: 0.437 secondi