Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione pulsante!!!

Sostituzione pulsante!!! 18/11/2010 15:51 #8095

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sostituzione pulsante!!!

Salve ragazzi e scusatemi se ultimamente non sono partecipe come prima, comunque passiamo al mio piccolo problema, a casa di mio zio devo sostituire il pulsante (campanello) fuori alla porta d'ingresso dell'appartamento. L'impianto è abbastanza arcaico ha almeno 30 anni e la suoneria è quella grande che viene messa sopra la porta, praticamente nella cassetta dove devo andare a posizionare il pulsante mi trovo con due fili bianchi due verdi e uno marrone, come devo fare? Come bisogna procedere? aspetto le vostre risposte! ciao......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Sostituzione pulsante!!! 18/11/2010 15:52 #8096

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ma... mancano tutti gli altri colori per completare l'arcobaleno!!!! come facciamo?
P.s. ma i guasti li ha tutti tuo zio? a casa tua mai?

Caro antonio, scherzi a parte (non abbiamo la bacchetta magica), puoi seguire i fili e dirci dove vanno, puoi identificare fase e neutro ed i fili che vanno al pulsante? Sai solo i colori non bastano perchè difficilmente prima si rispettava il codice colori, solo dopo queste informazioni forse potremmo essere d'aiuto. Un caro saluto, kwima.

Re: Sostituzione pulsante!!! 18/11/2010 16:23 #8097

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
kwima nn è detto ke è sempre lo stesso zio. E poi da quando sto pratikano questo mestiere vengono sempre da me neanche si fossn muort tutt gli elettricisti komm amma fa ca pigliamm ka man e Dio. Cmq se mi dai qualke consiglio pur buon fai!!!!
Lo so kwima però purtroppo l'impianto è senza corrugato sono tutti cavetti. Cmq vedrò con il cercafase se c'è la fase se sarà cosi con il tester tenterò di individuare la linea e ankora dp prenderò un polo e lo proverò con i fili restanti facendo contatto e vedendo se appunto suona!!!! Penso ke sia l'unica soluzione plausibile.

Messaggio modificato da Antonio89 in data 27/04/2009 12.51.53

quindi kwima nn c'è nessun rimedio a riguardo??? km si potrebbe fare x risolvere il problema??? scusami se insisto!!!!!!!!!

lunedì 27 aprile 2009 - 14.32.01

Re: Sostituzione pulsante!!! 18/11/2010 16:23 #8098

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Caro Antonio, molto probabilmente il filo marrone dovrebbe essere il filo di comando che va al campanello e dovrebbe essere connesso alla fase tramite il pulsante, i bianchi oppure i verdi dovrebbero essere la fase.
Agisci così: individua con il cercafase,la fase, poi controlli il marrone se porta fase o neutro e lo metti in contatto con i bianchi, se suona sei riuscito nell'intento altrimenti, contatta il marrone con i verdi e vedi. Prima di questa operazione però da una presa, individua la fase e la prolunghi con un filo al puntale del tester e cerca di individuare la fase il neutro ed il filo di comando in quella scatola. Se per caso sul filo marrone leggerai meno di 220 Volt (110V o giù di lì), il collegamento del campanello, l'hanno connesso alla fase, questo, è assolutamente sbagliato (la fase deve sempre essere interrotta), a quel punto il pulsante lo devi collegare al neutro.
Facci sapere!

Messaggio modificato da kwima in data 27/04/2009 18.35.48

Re: Sostituzione pulsante!!! 18/11/2010 16:23 #8099

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ok kwima seguirò i tuoi consigli e oggi pomeriggio cercherò di risolvere il problema anche se oggi sono andato a vedere l'impianto e dato ke è una casa da affittare il contatore dell'enel è staccato e nn c'è corrente e quindi credo ke nn sarà possibile seguire i tuoi preziosi consigli. Cmq ti farò sapere
Ciao e a presto....

kwima cmq sono riuscito ad individuare i fili e ora tt funziona km prima. Cmq x la cronaca ho usato come serie la Vimar Plana. Ciao e a presto!!!!!!

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.400 secondi