Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Salta corrente

Salta corrente 19/11/2010 14:28 #8471

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salta corrente

Spessissimo e soprattutto di notte o prime ore del mattino mi salta la corrente.
A volte scatta il salvavita altre volte solo il tasto delle prese altre volte solo quelo delle lampade.
Spesso basta riattaccare i tasti saltati e tutto torna normale altre volte invece non c'è verso di poter riattaccare il salvavita scatta a meno che non escluda o le prese o le lampade.....aiutatemi...ho chiamato l'elettricista ma quando c'è lui è tutto ok e non riesce a capire...Una volta non riuscendo a riattaccare ho provato a staccare il filo elettrico che collega l'antenna: Il tutto è tornato a funzionare per un pò ma il gorno dopo pur essendo staccata l'antenna è risaltato tutto...sono disperata anche perchè tutto questo interferisce con il mio sistema di allarme( si scaricano batterie e rischio che parta la sirena che non riuscirò più a spegnere...)Potete darmi qualche consiglio???
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Salta corrente 19/11/2010 14:28 #8472

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Allora, hai un problema con qualche carico elettrico, che in alcuni momenti o và in dispersione (salta il salvavita) oppure va in cortocircuito (salta il magnetotermico) o entrambi contemporaneamente.
In prima analisi devi operare cosi: fai invertire la fase con il neutro in uscita dal contatore od in ingresso al salvavita e vedi il tutto come si comporta, se tutto dovesse funzionare, non hai risolto il problema ma lo hai spostato e se ti funziona tutto lascia stare così, va bene lo stesso.
Diversamente il problema dovesse perseverare, devi andare alla ricerca della linea che ti provoca il problema, magari una presa fusa al suo interno per aver utilizzato un carico eccessivo, oppure vedere gli utilizzatoriche hai collegati, prova a staccarli uno alla volta e monitorizza sintantochè, non individui quello guasto. Generalmente questo tipo di guasti è da attribuire alle piastre elettriche della cucina,al forno elettrico, segue lo scaldabagno, la lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, freezer, lampadine al neon lampadari, abatjour, etc. etc. devi controllare tutto e per bene, ci vuole un pò di pazienza e vedrai che alla fine il problema si risolve, facci sapere.

Re: Salta corrente 19/11/2010 14:29 #8473

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
aggiungerei a quanto detto, di controllare tra le prime cose eventuali lampade, prese e interruttori esterni.
ciao

Re: Salta corrente 19/11/2010 14:29 #8474

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
fai invertire la fase con il neutro in uscita dal contatore od in ingresso al salvavita

Questo lo puoi fare se non e' scritto sul differenziale dove si deve collegare il neutro.
Credo comunque che il guasto al differenziale non sia compatibile con il magnetotermico a meno che il problema sia in una presa fusa(come hai suddetto).Uno scatta per carico o corto e l'altro solo per dispersione.

Sono guasti micidiali,ne sto seguendo uno da almeno un anno senza trovare la soluzione perche' quando arrivo e' sempre tutto in ordine.Fatte le misure di isolamento le trovo al minimo(1Mohm)ma nella norma.
La difficolta' sta nel fatto che l'impianto non e' sezionato e sono collegati vialetti esterni,irrigatori,locale tecnico della piscina oltre a tutti gli elettrodomestici.La cosa piu' strana e' che succede nelle ore mattutine ma comunque prima che accendano le fabbriche.Temo in un problema di un cavo interrato rosicchiato dai topi e soggetto ad umidita'.
Il lato positivo ora e' che stiamo rifacendo tutta la parte esterna quindi penso che una volta finito la cosa non si ripeta.

Elvezio

Re: Salta corrente 19/11/2010 14:29 #8475

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Caro Elvezio, se mi assumi, possiamo essere in due a risolvere il problema, per quanto attiene anche al tuo caso prova ad invertire fase e neutro e se il salvavita non te lo permette perchè obsoleto, cambialo. Nel descrivere la situazione,ho solo cercato di far capire su quale dispositivo poteva esserci il problema ed adottare le disposizioni del caso.
I suggerimenti che ho dato sono quelli che ho adottati risolvendo un caso analogo al tuo, era una presa di lato a dei gradini coperta da quelle piante grasse tappezzanti, quando entrava in funzione l'irrigazione automatica, questa avendo perso l'isolamento, andava in dispersione, e siccome era un villaggio turistico, gli ospiti quando uscendo dal mare facevano la doccia, si sentivano ehmmm...elettrizzatie tutto questo a causa delle tubazioni in pvc che avevano adottato, sembra uno scherzo però per fortuna, nessuno c'è rimasto.
Un caro saluto a tutti, kwima.

Messaggio modificato da kwima in data 19/07/2009 13.05.39

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.326 secondi