Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: lavastoviglie rotta!

lavastoviglie rotta! 25/05/2011 14:44 #11000

• Silvia
  • Avatar di Silvia Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve!
Ho una lavastoviglie bosch skt 2052, di quelle piccole da 4 coperti.
Da qualche giorno però non funziona più, si accende il motore e "fa rumore" ma non carica l'acqua. Mi era già successo qualche tempo fa ma poi è ripartita magicamente da sola. Adesso ho provato a staccare il tubo dell'acqua per cercare eventuali ostruzioni,ho tolto sia quello di ingresso che quello di uscita e solo liberi, almeno apparentemente.
Ho pulito il filtro dove ogni tanto rimane qualche residuo di cibo ma niente. Anzi, ora ogni volta che riattacco la spina e provo ad accenderla scatta la corrente!
Voi sapreste aiutarmi?
Certo, è una lavastoviglie suppongo vecchia, l'ho presa qualche anno fa al mercatino dell'usato, ma essendo una studentessa non posso permettermi altro.. io non ho idea di dove mettere le mani e vorrei evitare di rimanere fulminata :)
c'è qualcosa che posso essere in grado di fare da sola? ed eventualmente quanto mi costerebbe un tecnico? come ho già detto è un elettrodomestico piccolo quindi potrei anche portarla io in un negozio così evito almeno i costi del trasporto.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: lavastoviglie rotta! 25/05/2011 16:21 #11002

• MrDani
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
per il carico acqua che non va, mi fa pensare alla elettrovalvola di carico.
per il fatto che la colleghi e salta la corrente potrebbe essere una dispersione o un qualche avvolgimento che è andato in corto (salta il salvavita o il magnetotermico?).

consiglierei di rivolgerti a qualcuno che ha dimestichezza con la corrente o a un tecnico.
i costi di intervento non saprei dirteli di preciso, ma posso ipotizzare 2 ore di lavoro e una elettrovalvola sui 100 euro complessivi. in ogni caso, se chiami il tecnico, fatti fare preventivo!

L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: lavastoviglie rotta! 25/05/2011 20:12 #11006

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Si potrebbero fare delle analisi nel tentativo di risolvere il guasto, ma dovrebbero seguire da parte tua altrettanti riscontri;... dici che "non hai idea di dove mettere le mani", quindi capisci quant'è difficile aiutarti.
Il mio consiglio!?
Evita di spingerti oltre con altre verifiche;... perchè controllare la buona funzionalità dei tubi di carico/scarico e che il filtro non sia ostruito è un conto, verificare lo stato di altri componenti è un'altro.
Non dico questo per spegnere il tuo entusiasmo, soltanto che per certe verifiche, oltre ad un minimo di conoscenza, serve anche avere attrezzatura e strumenti adeguati;... dunque, per un'analisi precisa e per quantificare un'eventuale spesa, meglio se ti rivolgi ad un centro di riparazioni in zona.

un saluto, Tommaso.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.516 secondi