Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Lavatrice bosh maxx 4 non parte centrifuga

Lavatrice bosh maxx 4 non parte centrifuga 26/05/2012 17:39 #12854

• Tira
  • Avatar di Tira Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, ogni tanto, un po x mettermi alla prova un po per risparmiare, provo a riparare da solo i guasti di casa...

Stavolta sono in difficolta:

La lavatrice (type WNM1 PX4, credo) ha quasi 10 anni, ed ha sempre lavorato bene.
Stamattina alla fine di un lavaggio lampeggiava la spia della centrifuga e l'acqua era rimasta nel cestello.
Impostando la centrifuga, dopo un paio di tentativi con lo stesso risultato è andata a buon fine.

Nel manuale indica di verificare il filtro (in effetti era intasato), e verificare che lo scarico non sia intasato.

Ma il tubo di scarico sembra "saldato", anche aprendo il coperchio superiore non ho capito come smontarlo...
(eventualmente vi allego una foto)
Che consigli potete darmi?
Grazie,
Marco.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Lavatrice bosh maxx 4 non parte centrifuga 27/05/2012 15:44 #12855

• MrDani
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
è possibile che il tubo di scarico entri nella parte alta della lavatrice per poi andare a collegarsi direttamente alla pompa.

io direi che se hai trovato il filtro intasato, il problema era proprio li'.

prova a fare un ciclo a vuoto per vedere se scarica bene. eventualmente, fai scaricare in un lavandino in modo da osservare il getto di acqua: se viene fuori continuo e senza singhiozzi, dovresti essere a posto.

L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: Lavatrice bosh maxx 4 non parte centrifuga 28/05/2012 12:56 #12857

• Tira
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
in effetti, dopo la prima volta, mia moglie aveva trovato il filtro intasato dai residui di un fazzoletto di carta.
Ma il problema si è verificato anche nel lavaggio successivo, poi ho provato a guardarci io senza fare nulla (xche non ho capito come ispezionare il tubo di scarico) ma i lavaggi successivi sono terminati regolarmente....

Re: Lavatrice bosh maxx 4 non parte centrifuga 28/05/2012 19:05 #12860

• MrDani
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
direi che il problema è risolto.

per ispezionare il tubo di scarico, prova a seguirlo anche all'interno della lavatrice.
dovresti trovare una ghiera o almeno un portagomma con una fascetta stringitubo.
nella peggiore delle ipotesi, il tubo di scarico si collega direttamente alla pompa e quindi va smontato da li'.

L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: Lavatrice bosh maxx 4 non parte centrifuga 15/09/2012 12:54 #13394

• Tira
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

MrDani ha scritto: direi che il problema è risolto.

per ispezionare il tubo di scarico, prova a seguirlo anche all'interno della lavatrice.
dovresti trovare una ghiera o almeno un portagomma con una fascetta stringitubo.
nella peggiore delle ipotesi, il tubo di scarico si collega direttamente alla pompa e quindi va smontato da li'.

Dopo qualche tempo di funzionamento più o meno efficiente ha ricominciato a dare i numeri....
Il filtro sembrava pulito, non sono stato in grado di smontare il tubo di scarico per verificare se fosse intasato (posto un paio di foto cosi mi saprai dare qualche indicazione).

Poi tastando meglio nel filtro, ho sentito della stoffa nel foro che arriva dal cestello.. pensavo fosse qualche sfilaccio invece erano un paio d mutandine.. :woohoo: tira tira siamo riusciti a strapparne qualche pezzo ma almeno la metà è dentro alla vasca della lavatrice ma fuori dal cestello!!

Sicuramente la causa del malfunzionamento sono quelle mutandine...provando a caricare e scaricare acqua dopo averne tolta una parte del tubo di scarico sono usciti frammenti di stoffa e immondizia varia... e le mutandine non sono più nel tuno.

E molto complicato accedere alla vasca???
Sta roba che gira per la vasca può provocare danni??

p.s. nella foto 1 si vede l'entrata del tubo nella parte posteriore della lavatrice... non ci sono viti o ganci da smontare.
nella foto 2, in basso si vede una fascetta stringitubo in metallo, ma non sembra raggiungibile... se uno dovesse sostituire il tubo di scarico come caxxo dave fare???

Grazie ancora .
Marco.

Allegati:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.046 secondi