Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Lavatrice carica e scarica acqua in modo anomalo.

Lavatrice carica e scarica acqua in modo anomalo. 26/09/2012 11:26 #13461

• giggino77
  • Avatar di giggino77 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, sono un nuovo utente, complimenti a coloro che hanno ideato questo sito, decisamente uno dei più interessanti del web.
Dunque la lavatrice in questione è una Whirlpool AWM5061/A comprata nel 2003. Un giorno mentre la lavatrice svolgeva il suo porco lavoro ad un tratto si blocca, dopo averla spenta e riaccesa il programma va a termine. In seguito questo problema è iniziato ad intensificarsi e ho notato che lo scarico dell'acqua che solitamente dall'accensione avveniva dopo 30/40 minuti ha iniziato a scaricare dopo solo 10 minuti circa... Sempre la solita cosa, spegnevo e riaccendevo e tutto tornava normale. Purtroppo il problema è andato via via crescendo, attualmente la lavatrice più o meno scarica di continuo, il primo scarico avviene sempre dopo poco tempo e anche se accendo e riaccendo il problema persiste, raramente riesce a portare a termine il programma, la manopola del programma si blocca e npon scatta in avanti. In giro più o meno ho letto varie cose che vanno dalla sostituzione di un condensatore, al timer etc etc... Voi cosa ne cosa ne pensate ?

Scusate per la spiegazione, più o meno dal racconto di mia madre questo ho capito e non essendo ferrato in materia magari ho fatto un po' di confusione. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Lavatrice carica e scarica acqua in modo anomalo. 26/09/2012 13:17 #13464

• giggino77
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Aggiungo altre notizie magari utili per aiutarmi... La manopola programma che mia mamma solitamente imposta un po' piu avanti del 3 (consigliato dal venditore) quando la lavatrice non aveva problemi, lo scarico acqua avveniva quasi sempre fra il numero 8,9,10, ora avviene sul 4 massimo 5 e spesso ancor prima di arrivare al 4.

Re: Lavatrice carica e scarica acqua in modo anomalo. 27/09/2012 17:27 #13471

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
ciao Giggino, a prescindere dal tipo di programmatore, meccanico o elettronico, il difetto sembrerebbe generato da questo.
Ringraziano per il messaggio: pdimicco70

Re: Lavatrice carica e scarica acqua in modo anomalo. 27/09/2012 22:12 #13475

• giggino77
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Esiste qualche metodo o qualche prova che posso fare per capire effettivamente la causa dell'anomalia ?

Re: Lavatrice carica e scarica acqua in modo anomalo. 28/09/2012 13:32 #13481

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
non conoscendo il modello del programmatore e la rispettiva meccanica e o elettronica di controllo e comando, è difficile eseguire dei test su banco, per accertarsi del difetto. In realtà la stessa lavatrice può essere considerata un banco prova. Se sei certo che tutte le funzioni, lavaggio, centrifuga, carico e scarico acqua, siano funzionanti ma con tempi o cicli errati hai già una risposta molto attendibile sull'origine del problema.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.455 secondi