Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema con Lavastoviglie REX Techna

Problema con Lavastoviglie REX Techna 04/05/2013 21:58 #15026

• breccio
  • Avatar di breccio Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti ...sono nuovo del forum che ho trovato girando su Google
Ho una ReX Techna e diciamo che è più di una settimana che sto combattendo con la mia lavastoviglie montando e rismontando, facendo tutto per intuito visto che di lavastoviglie non ci capisco niente ...se fosse stata una motocicletta non avrei avuto problemi.
Il problema è che la lavastoviglie parte fa lo scarico e il carico dell'acqua ma non parte e si blocca con una A che lampeggia.
Ho controllato l'elettrovalvola del carico acqua e ho visto che funziona,attaccandola direttamente al tubo dell'acqua e poi alla corrente della lavastoviglie che accendendola l'acqua esce ...non saprei che gettito dovrebbe avere però passa.
Ho pulito bene il cupolotto della trapp dell'aria dove ci sono i galleggianti blu all'interno della lavastoviglie ..ma niente.
A volte, ma raramente e non so neanche il perchè, è anche riuscita a partire ma a metà del ciclo si ripresenta il problema ..cioè la A che lampeggia.
C'è qualcuno che mi saprebbe dire dove mettere le mani ???
Spero che qualcuno mi illumini
Grazie Breccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Problema con Lavastoviglie REX Techna 05/05/2013 05:28 #15027

• LU
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Caro amico buongiorno,ho una thecna anch'io un po vecchiotta ma sono tutte uguali,ti potrà sembrere strano ma le schede elettroniche sono marcate General Electric,il problema della tua lavastoviglie consiste nel fatto che dietro al pannello anteriore c'è una scheda all'interno di uno scatolotto bianco,dovresti arrivare li,staccare i connettori dallo scatolotto bianco,vai tranquillo che non puoi invertirli,all'interno c'è una scheda,se la guardi noterai che dal lato saldature ce ne una saltata,ripristinale e tutto tornerà come prima.Ti consiglio per ripristinare la saldatura,visto che devi mettere insieme due punti,di usare un pezzettino di cavo da 3mm,perchè è li che si concentra tutta la corrente della scheda.Io ho risolto con questa riparazione.Un augurio di buona domenica.By lu

Re: Problema con Lavastoviglie REX Techna 05/05/2013 10:07 #15029

• breccio
  • Avatar di breccio Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao...gentilissimo per la risposta ..Non capisco cosa intendi per pannello anteriore.
Io anteriormente ho lo sportello che si apre (come da foto) Non ho capito se dovrei smontare la parte interna dello sportello o qualcos'altro...se magari me lo puoi indicare meglio,prima di aprire qualcosa che non centra niente :)
Grazie breccio
Allegati:

Re: Problema con Lavastoviglie REX Techna 06/05/2013 17:29 #15033

• LU
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Dunque,la tua è il modello prima della mia,ma ti garantisco che è uguale nell'elettronica,la porta che tu chiudi lateralmente ha delle viti(14 nella mia)se tu le sviti tutte vedrai che il pannello d'acciaio interno,si separa dalla porta vera e propria,a destra della porta c'è uno scatolotta bianca con dei connettori attaccati,li puoi tranquillamente staccare xkè non c'è il rischio di confonderli in quanto hanno gli attacchi diversi per ogni connettore,quando hai in mano la scatolotta bianca,facendo moderata forza sulle linguette dovresti riuscire ad aprirla,all'interno c'è una scheda elettronica,se la guardi dal lato saldature vedrai che ci sono due saldature distanti pochi millimetri una dall'altra che sono annerite,o comunque non sono come le altre,tra queste saldature non c'è più continuità,come invece dovrebbe essere,questo xkè tutta la corrente in ingresso passa da li,e la piastra è fatta in economia,riscaldando tendono a non fare contatto tra di loro.Basta prendere un cavetto elettrico,io ti consiglio da 3mm,così stai sicuro sulla portata e sulla durata,e lo vai a saldare tra i due capi nei quali non c'è più continuità.Se però,non hai dimestichezza con il saldatore ed il tester ti consiglio vivamente di farlo fare a qualcuno che ci sa fare con detti attrezzi,xkè se vai a colare una seppur minima parte di stagno dove non devi,appena la riaccendi scoppia la sceda e salterà il contatore.I centri di assistenza sono ben a conoscenza di questo malfunzionamento,e cambiano schede a go go ,parti dal presupposto che una scheda simile costa circa 130€,e che ripristinandola,con poco torna nuova,la mia l'ho ripristinata 2 anni fa,e non ha più avuto problemi.Auguri e se ti serve altro,non hai che da chiedere.By lu
nb:ti invio anche il libretto uso e manutenzione nel qual caso ti servisse.Mi spiace ma non me lo carica,è troppo grosso

Ultima modifica: da LU.

Re: Problema con Lavastoviglie REX Techna 06/05/2013 17:37 #15034

• LU
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Allora,ti invio i codici di errore con le spiegazioni
AL5===========RUBINETTO CARICO CHIUSO-APRIRE RUNILETTO.TUBO ALIMENTAZIONE ACQUA
PIEGATO.FILTRO TUBO ALIMENTAZIONE ACQUA INTASATO
AL6===========TUBO SCARICO ACQUA PIEGATO.LO SCARICO è OSTRUITO.
AL4===========CHIUDERE IL RUBINETTO DI CARICO E CONTATTARE L'ASSISTENZA
AL1-AL2-AL3-AL7-AL8=====SPEGNERE E RIACCENDERE,SE L'ALLARME SI RIPRESENTA,CONTATTARE
L'ASSISTENZA TECNICA.
Un caro saluto by LU

Ultima modifica: da LU.
Tempo creazione pagina: 0.509 secondi