Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sbriciolamente mozzo del cestello lavatrice

Sbriciolamente mozzo del cestello lavatrice 09/06/2013 13:50 #15207

• mssimo
  • Avatar di mssimo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, mi chiamo Massimo.
Mi complimento per questo forum e per la sua utilità che riveste, soprattutto per quelli come me che credono che per aggiustare alcuni elettrodomestici non ci voglia una laurea in ingegneria, o anni di esperienza di lavoro.

Qualche giorno fa la mia lavatrice, mentre centrifugava ha fatto un rumore violento e quando ho tolto i panni ancora bagnati dal cestello della biancheria ho notato che girava in modo squilibrato.
Cercando qua e la per la rete, compreso il vostro forum, ho pensato che fosse partito un cuscinetto e per questo motivo l'ho pensata come causa, con la speranza che non avesse piegato la resistenza elettrica in questa brutta rotazione.
Quindi armato di pazienza, visto i suggerimenti letti, e con l'aiuto di un amico, ho smontato completamente la lavatrice sino ad arrivare a stupirmi di quello che vedevo.

Il mozzo collegato al cestello si era completamente sbriciolato come se fosse terra.
Ovviamente non è mia intenzione cambiare tutte quel pezzo in quanto tra tempo e soldi spesi, non ne varrebbe la pena.

Avrei però bisogno di una vostra opinione da esperti, per capire se una lavatrice del 2005 che non ha nemmeno un migliaio di lavaggi possa deteriorarsi in questo modo, come se il metallo usato fosse della stessa consistenza di una torta secca. :blink:

Vi allego due immagini di quello che ho trovato.
La lavatrice è una Hoover-Zanussi.

Quello che mi è venuto in mente è: "fatte per non durare".

Ringrazio in anticipo per ogni vostra opinione e feedback.

ciao
max
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Sbriciolamente mozzo del cestello lavatrice 10/06/2013 17:42 #15214

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
ciao Massimo, grazie per le foto che evidenziano in maniera inequivocabile l'incidenza del silenzioso fenomeno della corrosione dovuto alle correnti galvaniche. I due materiali di differente natura (mozzo e crociera) posti in determinate condizioni danno vita alle correnti galvaniche che accelerano il processo di corrosione proprio nel punto di giunzione dei due materiali.
Potresti trovare il ricambio crociera ad un costo contenuto e riparare la lavatrice.

Re: Sbriciolamente mozzo del cestello lavatrice 10/06/2013 22:40 #15225

• mssimo
  • Avatar di mssimo Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie a te per la risposta.

Lo già portata all'isola ecologica questa lavatrice (ho tenuto solo qualche pezzo), lo sostituita con una che ha la carica dall'alto che mi ha regalato un parente perchè ne ha comprata una nuova da 7 Kg di bucato.

Sinceramente credo che il problema sia dovuto più al materiale scadente utilizzato, che alle correnti galvaniche.
La lavatrice di mia zia (più di trent'anni), gira ancora. La lavatrice di mia suocera che ne ha quasi venti di (e la fa lavorare parecchio), pur con i pezzi di plastica che si staccano, e il cassetto del detersivo sparito completamente e la centrifuga da paura se stai dormendo, continua sempre a funzionare.
Abbiamo cambiato la resistenza qualche hanno fa perchè aveva formato una patina antiproiettile calcarea.:-)

La cosa che mi infastidisce, nel mio caso, è che non è stata una lavatrice usata molto anche se acquistata nel 2005.
Personalmente credo che è proprio il prodotto che fa schifo ed è stato appunto costruito per non durare. Ma non potevano fare anche la crociera di acciaio, o comunque di un materiale più "nobile".

Ho inviato una email alla hoover italia con le foto di questo orrore, lamentandomi della pessima qualità dei loro materiali.
Lo so che non è più in garanzia da tempo, ma un conto è quando la lavatrice si guasta per "routine", un altro è quando si sbriciola per il materiale scadente utilizzato.

Come possiamo prevenire l'acquisto di prodotti cosi scadenti?
Cosa devo fare? smontare la lavatrice prima di acquistarla, per vedere che non abbiano usato del pane secco per costruire la crociera.

Grazie mille per la tua attenzione

max

max

Re: Sbriciolamente mozzo del cestello lavatrice 26/06/2015 16:52 #25853

• ronistel
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Egr Max ti segnalo che anc'io ho avuto lo stesso problema al mozzo del cestello e guarda caso è proprio una Hoover del 2005.
Roberto
Allegati:

Re: Sbriciolamente mozzo del cestello lavatrice 27/06/2015 13:42 #25856

• tecnico77
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Max,nella candy/hoover e'un classico la rottura della crociera,a volte son i detersivi,a volte il sovracarico..ma l'elettronica e'impeccabile!altre marche la crociera dura di piu',ma l'elettronica va'a farsi benedire molto prima..secondo il mio parere era meglio se la riparavi..perche'la candy 5/6kg la vasca e'apribile..le altre superiori son termofuse..non riparabili.e poi..come li vendono i ricambi se non si rompono???

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.519 secondi