Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: usare citofoni d' epoca come interfoni

usare citofoni d' epoca come interfoni 24/06/2013 10:11 #15405

• Antonio81
  • Avatar di Antonio81 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti! a chi leggera' questo delirio ed a chi per bonta' sua vorra' darmi aiuto.
Ho di recente rimediato due elementi interni uguali di citofono risalenti, ad occhio, alla prima meta' degli anni '20.
Sono realizzati in bachelite ad aspetto radica con campana a vista nichelata cornetta realizzata anch'essa in bachelite con elementi cablati in serie.
nota interessante: l' altoparlante e' composto da due distinte bobine disoste parallelamente e sovrastate da un disco in materiale apparentemente plastico. all' apparenza non sussisterebbe il solito principio di repulsione magnetica!!!
per ora li ho smontati integralmente in cerca d' un marchio ma l'unica cosa che vi ho trovato e' un 10 stampigliato sulla testa dell' elemento vibrante. che sia il suo voltaggio??? sarebbe insolito!!
La mia intenzione sarebbe di utilizzarli per costruire un interfono tra due locali distanti.
purtroppo nonostante mi diletti da una quindicina d' anni di rottamistica prebellica, non ho la piu' pallida idea di quali fossero all' epoca le tensioni di lavoro per questi apparecchi. prima di bruciarli preferirei chiedere prima a voi chesembrate decisamente piu' navigati.
grazie in anticipo!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: usare citofoni d' epoca come interfoni 24/06/2013 13:28 #15406

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao, non riesci a fare delle foto di tutti gli insiemi? Puoi dirmi di quanti Ohm sono gli avvolgimenti? Non ti prometto nulla ma sono curioso come te e mi piacerebbe studiarci sopra, chissà forse.....
Un saluto, kwima.

Re: usare citofoni d' epoca come interfoni 26/06/2013 07:33 #15423

• Antonio81
  • Avatar di Antonio81 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao kwima
mi ero in effetti gia' riproposto di farlo, purtroppo la mia macchina a soffietto non e' la piu' indicata per inserire foto in internet!
Appena si manifesta la mia socia in laboratorio ti fotografo le delizie.
per quanto riguarda la misurazione impedenze, e' la prima cosa che volevo fare.
anche perche'un' eventuale non corrispondenza tra le impedenze del medesimo componente di due diversi esemplari sarebbe gia di per se un utile indice di qualche cosa che non avesse superato bene i 90 anni trascorsi dalla loro produzione! e quindi (se non risolvibile) di una prematura fine dei giochi!!

p.s. scusami se rispondo con un certo ritardo purtroppo dispongo di internet solo al lavoro, e quindi quando si e' a cavallo del fine settimana non mi e' possibile vedere ne rispondere a nulla!!! pardon!

Re: usare citofoni d' epoca come interfoni 26/06/2013 08:48 #15428

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 3
O.K. Attendo allora!
Saluti, kwima.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.434 secondi