Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: condensatore Lavatrice Siemens

condensatore Lavatrice Siemens 20/10/2010 19:34 #1618

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao, sono Carmen ed ho un problema con la mia mitica lavatrice siemens Aquamatic 7320. Da un mesetto, quando iniziava la centrifuga a giri elevati mi saltava il contatore; così ho chiamato il tecnico, il quale mi ha detto che c'era un condensatore sfasciato e che la macchina, comunque, era da buttare perchè tutta la zona dei condensatori era in corto. Così sono andata a prendere una nuova macchina, che mi verrà consegnata domani pomeriggio. Però, oggi, nel tentativo di recuperare la pompa della vecchia lavatrice da usare per il presepe, ho visto che la macchina non è per niente in corto: i fili erano solo sporchi! Il problema è che il vecchio condensatore (di spunto) rotto se l'è tenuto il tecnico, così non so nemmeno più che condensatore devo comperare! Vi lascio solo immaginare la rabbia: per la leggerezza del tecnico ho acquistato una lavatrice di cui avrei probabilmente potuto fare a meno (chissà se riuscirò a bloccare la consegna?). In ogni caso vorrei riparare la mia vecchia Siemens. C'è qualcuno che mi sa dire che condensatore devo installare e come? Dimenticavo: all'ingresso della linea di alimentazione c'è già un altro "condensatore" di quelli del tipo antidisturbo. Come devo collegare quello di spunto rispetto a questo?
Grazie mille a chiunque mi saprà dare una risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: condensatore Lavatrice Siemens 20/10/2010 19:34 #1619

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao,normalmente un condensatore da 16uF/300V. puo' andare bene.
I condensatori del filtro di ingresso servono solo per la linea di alimentazione a 230V.
Il collegamento non dovrebbe essere difficile visto che avrai solo due fili con collegato il Faston e non devi rispettare alcuna polarita'.

Elvezio

Re: condensatore Lavatrice Siemens 20/10/2010 19:35 #1620

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Grazie mille a Scintilla per la risposta. Avrei ancora qualcosa da chiederti. Mio cugino è riuscito a parlare con un suo amico il quale pare abbia gli schemi elettrici della mia lavatrice (è un negozio di riparazioni a più di 200 km da casa mia...). Da questi gli risulta che la Siemens Aquatronic 7320 ha solo il filtro antidisturbo e non il condensatore di spunto (ti risulta possibile, tenendo conto che la macchina ha una scheda elettronica ed ha circa 15 anni?). Allora abbiamo provato a ricollegare la macchina senza condensatore ed avviare un ciclo di lavaggio. Ma, come prima, quando inizia le centrifughe veloci salta il differenziale (30 mA). Potrebbe essere un corto dell'avvolgimento di alta velocità del motore? Inoltre, se dagli schemi elettrici non risulta che debba esserci un condensatore, perchè quando il tecnico è venuto ce n'era uno installato (mio marito l'ha visto ed ha visto che era scoppiato, ma il tecnico non ce lo ha lasciato...)? Tra l'altro, lo scorso anno avevamo avuto problemi con la centrifuga, che non partiva più. Non so che tipo di intervento avesse fatto il tecnico ma, se avesse cambiato il motore, potrebbe essere che quello nuovo (sul motore c'è la scritta Siemens 304 7432 AA1; BA6750-OPA) avesse bisogno del condensatore e lui l'abbia inserito? Se smonto il motore, come posso capire se è in corto?
Scusami per la raffica di domande, ma vorrei proprio capire cosa è successo e come risolverlo.
Grazie mille e Buona giornata! Carmen

Re: condensatore Lavatrice Siemens 20/10/2010 19:35 #1621

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao
supponendo che la lavatrice monti un motore con condensatore questo serve non solo alla partenza della centrifuga ma anche per la partenza delle fasi di lavaggio a bassi giri quindi se guasto o assente il motore non gira ne in fase di lavaggio ne in fase di centrifuga.
Per verificare se l'avvolgimento sta in corto (senza conoscere il filo della centrifuga) è necessario staccare il connettore del motore e mettere un puntale del tester sul corpo motore e l'altro puntale testare uno per volta i fili uscenti dal motore. (il tester va messo su OHM alla massima portata. Il tester potrebbe però non rilevare la perdita. in questi casi è necessario un misuratore di isolamento.
In bocca al lupo.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.338 secondi