Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: autoriparazione scopa elettrica

autoriparazione scopa elettrica 23/04/2014 16:46 #20036

• vindemit
  • Avatar di vindemit Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve a tutti, ieri la scopa elettrica ha tirato gli ultimi in mano a mia moglie. lei dice di aver visto una scintilla nella feritoria che dà aria al motore, fatto sta è saltato il differenziale.
ho smontato l'attrezzo e dopo aver verificato l'integrità del cavo, ho ispezionato la basetta col circuito di controllo del motore (un triac, un reostato, qualche resistenza, una manciata di condensatori e un solenoide per ridurre le interferenze): nessuna traccia di bruciature. ho provato a collegare il motore direttamente alla rete e funziona. ho pensato quindi che potrei rimontare il tutto escludendo il circuito di controllo utilizzando così l'apparecchio alla massima potenza, ma qui sorge il dubbio: è possibile sparare 220v nelle spire del motore senza bruciarlo in pochi minuti?
infine, se volessi intervenire in maniera più ragionata, pensate che il problema possa essere il triac (che, ripeto, non presenta segni di bruciatura)? se può essere d'aiuto potrei caricare una foto della basetta, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: autoriparazione scopa elettrica 24/04/2014 06:45 #20040

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
ciao
se il motore collegato direttamente alla rete funziona,ed il cavo e apposto,per forza di cosa il problema e nel circuito di controllo della velocità anche se mi sembra anomalo che rompendosi faccia addirittura saltare il differenziale...ma tutto e possibile...se hai manualità e sai farlo cambia il triac che mi sembra essere l'unico componente attivo sulla quella scheda (posta una foto se puoi)....ma sei sicuro che non si sia trattato di un sovraccarico ?..magari la scopa ha aspirato qualcosa che ha messo sotto sforzo il motore (ci potrebbe stare la scintilla ed il corto)in ogni caso se alimenti direttamente il motore non accade nulla...potresti solo avere qualche disturbo sulla Tv magari avendo eliminato il filtro ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.372 secondi