Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Condizionatore fa scattare il salvavita..

Condizionatore fa scattare il salvavita.. 06/07/2015 13:20 #25933

• Shawn
  • Avatar di Shawn Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao ragazzi,
Allora ieri ho rispolverato un super pinguino delonghi aziendale da 17.000 btu 1.750 watt...
Lo ripulisco, lo porto in sala e lo attacco alla corrente....dopo qualche secondo puf, la corrente salta.... mi accorgo che è il salvavita esterno,quello nella colonnina del contatore enel.... provo a ritirarlo su ma dopo 3 secondi risalta... ad ogni tentativo di rialzarlo esso scatta sempre prima, fin quando proprio non ne vuole sapere di stare su...

Dopo qualche lettura sul web vedo che una soluzione potrebbe essere quella di provarlo senza la terra..... provo in sicurezza e tata il condizionatore funziona alla grande....
Avendo la carcassa in metallo ho paura però della scossa e difatti in una zona particolare il cercafase si illumina pure quindi mi metto al lavoro con il tester.... la carcassa rilascia circa 6 volts...se lo rendo irraggiungibile dalle bambine quindi quasi quasi decido di utilizzarlo così.... poi però....

Decido di testare l'impianto a terra.... stacco condizionatore e tutto il possibile.... testo fase/terra su una presa elettrica e ottengo 240 volts..... testo neutro e terra sulla stessa presa ma udite udite non ottengo lo zero che mi aspettavo ma ben 6.1 volts, gli stessi che mi disperde la carcassa del condiziinatore (adesso staccato)...

Qualcuno saprebbe dirmi che sta succedendo! Ho imparato questo cose nelle uktime 12 ore, sono tutto meno che esperto....! Grazie 1.000 per qualsiasi aiuto possiate darmi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Condizionatore fa scattare il salvavita.. 06/07/2015 16:57 #25934

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Sembra ci sia già qualcosa in dispersione, più quella del pinguno....puff il salvavita.
Prova a staccare il salvavita e ripeti la misura della terra, tanto per escludere che non provenga già dall'esterno. Poi riprova a riattaccarlo e scollega tutto quello che ti è possibile, finchè non trovi chi ti genera quei 6V di dispersione...

Re: Condizionatore fa scattare il salvavita.. 06/07/2015 20:10 #25936

• Shawn
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta Gibor..
Ovviamente devo aspettare domani per fare le prove con l'aiuto del giorno... Intato una domandasorge spontanea... questa presunta dispersione provoca un aumento della bolletta? Grazie ancora, domani ci aggiorniamo..

Re: Condizionatore fa scattare il salvavita.. 06/07/2015 20:31 #25937

• Shawn
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Shawn ha scritto: Grazie per la risposta Gibor..
Ovviamente devo aspettare domani per fare le prove con l'aiuto del giorno... Intato una domandasorge spontanea... questa presunta dispersione provoca un aumento della bolletta? Grazie ancora, domani ci aggiorniamo..

Inoltre... qualcosa non mi torna ugualmente.... testo la corrente in dispersione dal condizionatore: 6 volts ..... poi stacco condizionatore, puf, ancora 6 volts ma questa volta dalla presa.... a questo punto mi sembra chiaro che il condizionatore non scarica corrente sulla carcassa, quella che trovo è probabilmente sempre la corrente già dispersa altrove nell'impianto di casa! probabilmente la scatola metallica del condizionatore semplicemente assorbe la dispersione dalla terra.... o almeno credo, magari ho detto baggianate!!

In ogni cas, se entrambi disperdessero 6 volts, a condizionatore funzionante non dovrei forse trovarne almeno 12?

E se ci avessi azzeccato, per quale motivo il condizionatore faebbe cmq scattare il salvavita? Nel frattempo l'ho tenuto acces un paio d'ore, domani provo anche a ricollegare la terra...

Ultima modifica: da Shawn.

Re: Condizionatore fa scattare il salvavita.. 06/07/2015 21:23 #25939

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Rilevare 6Vac sul filo di terra non è poi così strano. Difficile che in un impianto la dispersione sia veramente zero (bastano anche solo i filtri antidisturbo che sono spesso negli elettrodomestici, a crearne un po'). Poi, un po' qui, un po' là, se la somma supera la soglia del differenziale ecco che c'è lo scatto, ma non è detto che il vero colpevole sia realmente proprio l'ultimo attrezzo acceso.

Se vogliamo misurare correnti di dispersione, farlo in volt non ha molto senso. Per avere misure reali di corrente dispersa dovresti interrompere il filo di terra dell'appartamento e metterci in serie un milliamperometro in ac.
Ma non è così pratico, e spesso neppure semplice da fare.

Per il resto utilizzare il tester come voltmetro è solo un metodo che ti dice che esiste una tensione sulla terra, ma non sai in realtà di quanto è il valore in mA che ci scorre. Ed è proprio su questo valore che interviene il differenziale (30mA).
Ma nonostante il difetto di misura, è pur sempre un modo semplice e comodo per capire se c'è qualcosa non va.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.580 secondi