Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Motore lavatrice

Motore lavatrice 19/08/2015 12:35 #26412

• JohnnyFerrari
  • Avatar di JohnnyFerrari Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho trovato in garage un vecchio motore da lavatrice ancora funzionante. Il modello (non so se vi può aiutare) è Ardo 155-2/16. Presenta una morsettiera con 5 fili e sono riuscito a farlo partire sia in bassa velocità sia in alta velocità. Nel circuito che ho usato, ho collegato due condensatori, uno per ogni velocità. E' giusto? Oppure si può fare in modo da utilizzare un solo condensatore per entrambe le velocità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Motore lavatrice 19/08/2015 16:21 #26413

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Difficile rispondere con precisione, in passato ho visto lavatrici con un solo condensatore, e altre con due (sempre con il motore asincrono a 2-16poli).
Probabilmente la risposta è che dipende dagli avvolgimenti da come sono fatti, e così in linea teorica è sempre possibile, utilizzarne uno solo. Salvo rischiare di averlo o troppo piccolo per una velocità, o troppo grosso per l'altra. Per tentativi potresti provare a mettere la capacità più piccola per entrambe, ma rinunceresti di certo ad un po' della potenza all'albero sull'altra velocità.

Re: Motore lavatrice 19/08/2015 21:32 #26415

• tecnico77
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
In quei motori basta 1 condensatore da 14 o 16, a seconda delle posizioni dei fili ti ritrovi le rotazioni lente a sinistra e a destra,e la centrifuga veloce e quella lenta..il fatto è dovrei spostare le posizioni dei fili.nei motori a spazzole è molto più semplice perché puoi regolare la velocità.

Re: Motore lavatrice 20/08/2015 09:19 #26417

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
@tecnico77
Dipende tutto da quanti anni ha quel motore. Certo se il nostro amico è giovane, per lui dieci anni sono già un'eternità. Ma se ne ha oltre venti o trenta, non è detto che sia così semplice.
Su lavatrici molto vecchie, io non sono l'unico a ricordare che su alcune montavano due condensatori separati (uno per l'alta e uno per la bassa velocità), e purtroppo in quei casi non avevano lo stesso valore, farlo andare con uno solo qualcosa si squilibria per forza.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.445 secondi