Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: la centrifuga non parte

la centrifuga non parte 10/12/2016 02:07 #31127

• Domenico72
  • Avatar di Domenico72 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ho una Rex modello RK730V. Dopo aver cambiato le spazzole, 9 mesi fa, ho notato che lavatrice durante il normale ciclo di lavaggio faceva un rumore strano, per diventare assordante durante la centrifuga. Intervengo immediatamente con la sostituzione del cuscinetto risolvendo il problema. Ora però la centrifuga non parte cosa devo fare?
Manualmente impostando il programma su centrifuga veloce max 500 giri (selezione=J) la macchina centrifuga, ma quando imposto manualmente il programma su centrifuga max 700 giri (selezione D) la macchina avvolte non parte.
Premetto che ho pulito i tubi di scarico e controllato il filtro.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: la centrifuga non parte 10/12/2016 08:50 #31128

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Non ho esperienza diretta su quella lavatrice, però la cosa mi fa pensare alla tachimetrica. Non vorrei che mentre cambiavi i cuscinetti, inavvertitamente potresti aver spostato/danneggiato il gruppo formato da magnete e bobina.
Penso questo perché la centralina rileva la velocità tramite impulsi di quel gruppo, e se li genera male, potrebbe interpretarli come una velocità di rotazione sbagliata.

Re: la centrifuga non parte 11/12/2016 11:59 #31137

• Domenico72
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ho provato a far partire il programma a cestello vuoto ed è partito 3 volte su 3!! A questo punto credo che tu abbia ragione, per 30 euro penso di sostituire la bobina tachimetrica del motore. Hai un sito dove rivolgermi per l'acquisto?
grazie

Re: la centrifuga non parte 11/12/2016 18:26 #31140

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219

”Domenico72” ha scritto: per 30 euro penso di sostituire la bobina tachimetrica del motore. Hai un sito dove rivolgermi per l'acquisto?

No, non conosco se sia possibile sostituirla (alcune sono rivettate, e fanno parte integrante del motore) né un sito dove eventualmente acquistarla.
Ti suggerirei di mettere al centro dell'attenzione il magnete circolare, è secondo me il maggior indagato, sia per la sua fragilità, sia per la posizione che ostacola l'inserimento dell'estrattore per levare il cuscinetto. Controlla bene non si sia scollato/crepato e magari spostato dalla sua posizione rispetto la bobina tachimetrica.
La bobina a motore fermo si può testare con un semplice ohmmetro, mentre ruotando l'albero velocemente, con un voltmetro in ac, da lì dovrebbe uscire una tensione che può raggiungere anche i 10V~.

Re: la centrifuga non parte 09/03/2017 13:50 #32355

• Domenico72
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusa se rispondo dopo tantissimo tempo. Tornando a bomba sul problema della centrifuga ho scoperto che il problema non era la tachimetria del motore o il magnete ma la scheda dei programmi che da l'imput al motore per i vari servizi con ben 12 programmi da gestire.Insomma questa Rex modello RK730V acquistata nel 2002 non ha nulla da invidiare rispetto alle rivali e supertecnologiche lavatrice di ultima generazione!
Quindi è proprio per questo che vale la pena riprovare cercando di trovare un rimedio. La lavatrice è ancora operativa e con qualche colpetto sulla scheda di cui sopra descritta finisce con la centrifuga e i panni asciutti.
Ciao Gibor e grazie di tutto.
Allegati:

Ultima modifica: da Domenico72.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.374 secondi