Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: lavatrice non centrifuga

lavatrice non centrifuga 28/10/2010 17:45 #3318

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
lavatrice non centrifuga

salve,ho bisogno di un consiglio, la mia lavatrice avrà circa 10 anni, ma purtroppo non riesce a fare la centrifuga,il tecnico mi ha chiesto quasi 200 euro,ma io vorrei sapere se posso metterla apposto io, altrimenti è meglio ricomprarla.contate che sono una studentessa universitaria di milano, la casa è in affitto e la proprietaria non vuola saperne di finanziare lei le spese! help

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: lavatrice non centrifuga 28/10/2010 17:46 #3319

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao!
Bisognerebbe intanto capire perché non centrifuga, verificando questi punti:
1) lava e risciacqua correttamente? In particolare scarica sempre tutta l'acqua? Te ne accorgi facilmente ascoltando il rumore che fa la pompa quando scarica: quando finisce l'acqua il rumore cambia nettamente, sembra che soffi perché gira a vuoto. Poi se non scaricasse bene troveresti i panni mal risciacquati.
2) il programmatore gira come sempre, con la solita durata?
3) hai mai provato ad avviare la lavatrice a vuoto, senz'acqua e panni, partendo dalla fine del ciclo, dove dovrebbe centrifugare?

Se va tutto normalmente tranne la centrifuga, le ragioni più probabili sono:
a) un filo mal connesso sul pulsante di esclusione centrifuga, o sul programmatore: con molta prudenza e toccando solo la parte isolata dei fili - meglio se con un legno asciutto tipo mestolo da cucina, potresti battere sui fili vicino al pulsante centrifuga e sul programmatore, mentre fai la prova n.3 con la parte posteriore del pannello comandi accessibile. La difficoltà di accesso cambia molto a seconda del tipo di lavatrice: la tua cos'è?
Non si può nemmeno escludere che la cattiva connessione sia sul motore, ma mi sembra poco probabile.

b) Un contatto ossidato, ancora sul pulsante centrifuga - caso più facile - o addirittura nel pacco contatti del programmatore, il che sarebbe piuttosto complicato ma non impossibile da risolvere.

c) infine l'ultima ipotesi, che credo assai rara, è una bruciatura parziale degli avvolgimenti del motore, che consenta solo la marcia lenta. E' un po' complicata da verificare, si dovrebbero fare misure di resistenza degli avvolgimenti per cercare interruzioni. Quest'ultima ipotesi sarebbe in pratica la fine della lavatrice, a meno che non trovi in giro un motore di recupero da qualche rottamatore.

In conclusione si può fare, ma come stai messa ad attrezzi e a "praticaccia" sulla roba elettrica? L'improvvisazione può far male, anche parecchio!

A presto

Ale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi