Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Frigorifero Ariston va sempre,non si ferma mai

Frigorifero Ariston va sempre,non si ferma mai 04/07/2017 08:50 #33931

• Krix
  • Avatar di Krix Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho un frigorifero Ariston modello "OK RF3300 VL |DX| 47166150001" un po' vecchio ,avrà sui 15 anni, è sempre andato bene,ma adesso va sempre di continuo senza fermarsi.All'interno in alto ghiaccia la parete , ho provato a cambiare il termostato,ma è rimasto tutto uguale a prima... Cosa potrebbe essere?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Frigorifero Ariston va sempre,non si ferma mai 04/07/2017 09:26 #33932

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
ciao e benvenuto
dando per scontato che la sostituzione del termostato sia stata fatta utilizzando un prodotto idoneo per quel frigo montato correttamente,il problema potrebbe dipendere,dalla perdita di efficienza del compressore,che non pompa più con la dovuta potenza ,il problema si manifesta immancabilmente con l'aumento della temperatura esterna,e purtroppo su macchine datate e quasi normale...per ovviare (ma non è scontato) devi alzare la temperatura sul termostato ( ci deve essere meno freddo nel frigo) in questo modo compensi la minor efficienza del compressore...che non dovendo raggiungere temperature troppo basse consente al termostato di intervenire ,verifica anche che la griglia posteriore sia pulita e cerca di rendere lo scambio termico piu efficiente facendo circolare più aria (magari scostandolo dal muro)verifica anche che il foro dove scorre l'acqua di condensa che in genere trovi sotto la piastra termica non si sia ostruito impedendo all'acqua di andare a raffreddare il compressore,verifica anche la tenuta delle guarnizioni inserendo un foglio di carta accertandoti che sia sufficientemente fermo...

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: Frigorifero Ariston va sempre,non si ferma mai 04/07/2017 14:59 #33934

• Krix
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao ,grazie del benvenuto e dei consigli. Proverò a fare dei controlli e la pulizia come mi hai indicato , per quanto riguarda invece la temperatura interna,a parte che il termostato è impostato sulla temperatura più bassa possibile,comunque l'interno è freddo,gli alimenti rimangono molto freddi è questa la cosa che mi sembra strana se mancasse il gas...

Re: Frigorifero Ariston va sempre,non si ferma mai 04/07/2017 15:16 #33936

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
ciao non è un problema di mancanza gas..il circuito e sigillato se c'e'una perdita seppur piccola prima o poi il gas finisce e stop nn funziona più...
il problema e nella compressione del gas che per effetto dell'usura del compressore diminuisce riducendo l'intensità dei cicli di cambio stato che sono poi quelli che generano il freddo...come ti ho detto non devi avere il termostato sulla temperatura più bassa (non confondiamoci con i numeri presenti sulla manopola) devi fare in modo che il compressore lavori di meno ...in genere le numerazioni partono da 1 a xxxx dove 1 rappresenta meno freddo ...(di regola) il libretto di istruzione ti darà indicazioni certe

Re: Frigorifero Ariston va sempre,non si ferma mai 05/07/2017 08:51 #33942

• Krix
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Sei molto esperto vedo :) ,grazie ancora della spiegazione dettagliata. Forse mi sono spiegato male io sulla temperatura del termostato. Adesso è sul numero 1 che è la temperatura meno fredda(arriva fino al numero 5,la temperatura più fredda).Anche se non so quanto conta ho provato a fare un piccolo test misurando la temperatura interna con un termometro digitale,mettendo la sonda in alto(l'ultimo piano) vicino alla parete dove tende a ghiacciare e mi segnava 9 gradi. Stasera provo a metterlo quasi a contatto con la zona ghiacciata a vedere quanto mi segna.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.497 secondi