Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Macchina per il caffè non funziona

Re: Macchina per il caffè non funziona 05/10/2017 06:59 #35181

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 228
Ravanare alla cieca con del fil di ferro non credo ti porterà benefici. Se non sai come sono fatte, per aiutarti ti dico la mia esperienza.
Per quel che ci ho avuto a che fare, le caldaie da macchinette del caffè sono dei semplici bollitori. Sono una cavità dove nella parte bassa è immersa la resistenza elettrica con forma a spirale. L'uscita dell'acqua calda è chiaramente in basso, ed è chiusa da una valvola di minima (non si apre se la pressione non ha un minimo valore dato dalla molla).
Il calcare ottura e blocca per primo tutto quello che è in basso. Quindi per me la prima cosa da fare è smontare la valvola d'uscita, anche a costo di distruggerla e cambiarla. Ovviamente devi informarti se si trova, e procurartela. A seguire sturi il foro d'uscita, poi se inizia a passare acqua, prosegui con la disincrostazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Macchina per il caffè non funziona 05/10/2017 12:38 #35193

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
se avessi un disegno della sezione della caldaietta mi orienterei meglio nella riparazione, ma non so dove trovarla. Da quello che posso aver capito nel mio caso l' acqua fredda entra da un foro posto nella parte inferiore, dovrebbe avere un canale interno nel quale scorre l' acqua che si trasforma in vapore e esce da un foro posto superiormente. La valvola di sfiato dovrebbe essere nella parte bassa, ma non la vedo poichè la caldaietta è serrata ad una base in ferro da una vite passante ( la testa della vite si è rovinata nel tentativo di svitarla). Ma se invece fosse come il principio di funzionamento di uno scaldabagno elettrico? Cioè potrebbe essere resistenza immersa nell'acqua, entrata e uscita dell' acqua e valvola di sfiato, se così fosse il filo di ferro serve a poco..

Re: Macchina per il caffè non funziona 05/10/2017 13:45 #35195

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Antonio
senza polemica e senza voler anche in questo caso scrivere altri 200post tu chiedi aiuto, ma se poi ti si offre e tu continui a voler fare di testa tua perdiamo tutti tempo.
Hai problemi nello smontaggio,quindi quello che ti ha suggerito Gibor non e fattibile...non è come lo scaldabagno ,l'acqua circola in una serpentina avvolta nelle spire della resistenza che la riscalda...(più o meno come hai descritto Tu)) ti ribadisco sopratutto perchè è capitato a me con la macchina per caffe americano che vedi in foto

che funziona con lo stesso principio delle macchine per caffè tradizionali,che l'unica possibilità che hai per recuperare la Tua e solo quella di sciogliere il calcare con l'acido ... (puoi usare quello comune che trovi al supermercato o nei negozi di detersivi per i wc è acido muriatico )metti quello magari diluito al 50% al posto dell'acqua accendi la macchina e lascia agire,ripeti fin quando non si sblocca (se)l'acido si fa strada piano piano quindi ci vuole tempo e non è neanche detto ,per riuscire sicuramente dovresti iniettare l'acido direttamene nella serpentina .
qualora ti andasse bene usala a vuoto per quattro cinque volte per pulirla ed hai risolto...se ti va male la butti ,tanto così com'e'la dovresti buttare cmq
Per me altro non c'e' è inutile che ci sbatti la testa...poi fai come vuoi,da parte mia e l'ultimo suggerimento (in pace) che ti do ...magari qualche altro collega ha qualche lampo di genio...
Allegati:

Re: Macchina per il caffè non funziona 06/10/2017 05:58 #35209

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 228
@Qualcuno
Non ho grande esperienza sulle macchine del caffè, ma alcune su insistenza di conoscenti le ho fatte. Modelli come Gaggia, Philips, Moulinex, tutte a filtro porta caffè (non a cialde) avevano la caldaia come dite voi, in stile boiler. Poi se le vostre son diverse da quelle che ho aperto io non ne discuto.

@Antonio
Ma prima di fare qualsiasi supposizione, non sarebbe stato meglio mettere marca e modello/o delle foto?

Re: Macchina per il caffè non funziona 06/10/2017 15:30 #35220

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per il momento posso solo scrivere il modello che è una "Polti espressì 600", da quello che ho potuto capire la caldaietta è un pezzo unico e dovrebbe avere una canalina dove passa l'acqua da foro entrata verso il foro di uscita che dovrebbe essere ostruita dal calcare. Continuo a ringraziare gli utenti per i loro suggerimenti e sottolineo che come al solito sto facendo del mio meglio per risolvere il guasto in oggetto e se mi dilungo con i post e solo per cercare di capire la migliore tecnica di intervento di ripristino del guasto. Un saluto

Tempo creazione pagina: 1.041 secondi