Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Macchina per il caffè non funziona

Re: Macchina per il caffè non funziona 03/10/2017 05:34 #35136

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
che il viakal non sia per uso alimentare è ovvio cosi come spero sia ovvio che qualora venga usato per questo scopo ,il tutto dopo venga adeguatamene pulito...
purtroppo quando il calcare raggiunge uno spessore considerevole non c'è acido citrico che tenga quello semmai serve preventivamente...a volte non è sufficiente neppure il viakal,ed occorrono degli acidi ancora più aggressivi (con tutte le eventuali conseguenze)
@antonio l'unica strada percorribile e solo quella altri sistemi non ce ne sono per la vite posta una foto e cerchiamo di capire come toglierla

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Macchina per il caffè non funziona 03/10/2017 07:29 #35139

• Augusto Imperatore
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ecco perché dicevo che occorre pazienza, se di calcare ce ne sta molto, bisogna ripetere e farcelo stare tanto tempo. Il citrico non è aggressivo e non rovina le tubazioni.

Per la vite, dalle mie parti c'è Brico che vende un attrezzo particolare che funziona benissimo sulle viti con la testa rovinata.
Circolando nel negozio è in evidenza perché c'è un video che ne mostra il funzionamento. Potresti provare a vedere dalle tue parti se ne trovi uno uguale.

Ultima modifica: da Augusto Imperatore.

Re: Macchina per il caffè non funziona 03/10/2017 23:51 #35163

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Un ulteriore suggerimento che ho avuto da chi ripara le caldaiette delle macchine del caffè è l 'utilizzo del filo di ferro di acciaio armonico per liberare il percorso dell'acqua dal calcare, mi anche detto che all' interno delle caldaietta il percoso dell'acqua è chiuso, cioè dovrebbe essere tipo un circuito a spirale da foro di ingresso a foro di uscita, sto provando anche questo tentativo ma dopo un pò il filo di ferro si blocca e non va più avanti.. :(

Re: Macchina per il caffè non funziona 04/10/2017 06:27 #35164

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
ci sono passato anch'io metti del viakal ,anche se a questo punto io userei qualcosa di più aggressivo ,tipo l'acido per la pulizia dei wc in una siringa ed iniettalo nel foro...devi avere pazienza perchè dovrai farlo diverse volte...usa dei guanti per le mani...inietta l'acido fallo agire e poi pulisci dai residui,e ripeti l'operazione aiutati con il filo di ferro una volta che il blocco di calcare incomincia a disgregarsi...

Re: Macchina per il caffè non funziona 04/10/2017 22:56 #35178

• ANTONIO060417
  • Avatar di ANTONIO060417 Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ti ringrazio del consiglio però mi sto orientando per la sostituzione o al massimo utilizzare il viakal anche se poi dovrei pulire molto bene per non lasciare eventuali residui e non so se potrei esserne capace, per l'acido non mi sento sicuro di saperlo utilizzare e poi non saprei quale utilizzare nello specifico.
Oggi ho provato con il filo di ferro di acciaio armonico e per farlo scorrere meglio con la siringa ho inserito olio nel percorso della caldaietta, il problema è sempre lo stesso si blocca anzi per la verità si è rotto anche il filo nella parte esterna, non credo ne sia rimasto un residuo internamente ma non ne sono molto sicuro, mi avevano detto che non si sarebbe rotto durante l'inserimento nella caldaietta e invece così non è stato. Il problema principale è che non sapendo com'è fatta all' interno la caldaietta inizio ad avere qualche dubbio su quale sia l'operazione migliore da fare per la pulizia. :(

Tempo creazione pagina: 0.517 secondi