Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: spazzole lavatrice samsung

spazzole lavatrice samsung 04/03/2018 13:46 #37037

• sandroeraffi
  • Avatar di sandroeraffi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho un problema con la lavatrice, piu o meno di 7/8 anni,samsung WF1702WS,ho sostituito le spazzole l'anno scorso dopo sei mesi le ho sostituite di nuovo perchè appunto si era fermata di nuovo, oggi nuovamente si è fermata. Allora nel controllare il tipo di spazzole mi sono reso conto che una sola era consumata mentre l'altra era praticamente nuova, sono andato a controllare anche la prima sostituzione e mi sono reso conto che anche si era consumata una sola spazzola. Per il momento ho risolto nel senso che ho sostituto la spazzola consumata con una delle vecchie ma volevo capire da dove può derivare il problema dell'usura anomala.La sostituzione del motore originale ha un costo esagerato 350€, uno non originale indesit che non so ancora se possa andar bene costa sui 150. Se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio anticipatamente.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da sandroeraffi.

Re: spazzole lavatrice samsung 04/03/2018 16:09 #37040

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 221
Ciao, non mi è mai capitato, ma penso sia da escludere che il colpevole sia il rotore. Anche perché è lo stesso che ruotando consuma sia una che l'altra.
È più probabile ci sia o un problema di scorrimento delle spazzole dentro le relative sedi, o che una delle due abbia una molla più dura dell'altra.

Re: spazzole lavatrice samsung 04/03/2018 19:08 #37042

• sandroeraffi
  • Avatar di sandroeraffi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per la tua risposta ma purtroppo non puo' essere perche' è la terza volta che cambio le spazzole nel giro di un anno e mezzo e sempre si è consumata una più dell'altra. Praticamente ho tre spazzole consumate e tre ancora nuove, tant'è vero che una delle buone, stamattina, l'ho messa al posto della consumata e tutto funziona benissimo.
Non so se possono esserci degli sbalzi di corrente che interessano uno solo dei circuiti della spazzole.

Re: spazzole lavatrice samsung 04/03/2018 20:07 #37043

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 221
Purtroppo elettricamente le spazzole sono in serie simmetriche con rotore e statore, e non vedo in che modo possano avere dei consumi sbilanciati, visto che la serie esce verso l'alimentazione solamente con due fili (c'è un relé di mezzo, ma però semplicemente inverte la polarità di uno dei due).

Le uniche cose che mi vengono in mente sono quelle che ti ho già detto; e cioè di natura meccanica. Una deve avere qualche asimmetria rispetto l'altra. Escludendo i materiali, rimane: la pressione sul rotore (molla o attrito della guida spazzola), o forse anche l'inclinazione (ma sarebbe un consumo a fetta di salame). Altro non saprei che pensare...

Ultima modifica: da Gibor.

Re: spazzole lavatrice samsung 05/03/2018 08:11 #37051

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
L'anomalia principale secondo me e nel fatto che le spazzole (a) dopo un anno si consumino...non credo che la lavatrice funzioni 24 ore al giorno...il che potrebbe effettivamente ricondurre ad un problema sul porta spazzole,se lo stesso per qualche motivo non consente il libero movimento della spazzola stessa,questa restando bloccata all'interno del porta spazzole da nuova funziona,ma nel momento in cui non aderisce piu al collettore per l'usura (proprio in virtù del presunto blocco) ferma il motore.
Tu sostituisci le spazzole senza smontare il motore (ovviamente) e probabilmente non riesci a vedere un eventuale leggera deformazione del porta spazzole...che forse ti causa tutti questi problemi.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.835 secondi