Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Bistecchiera Delonghi: scatta magnetotermico-differenziale

Bistecchiera Delonghi: scatta magnetotermico-differenziale 16/02/2019 17:28 #39977

• Saverio78
  • Avatar di Saverio78 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,
innanzitutto un saluto a tutta la comunità di questo interessante forum.
Ho un problema con la bistecchiera Delonghi modello Grigliatutto.
Appena inserisco la spina nella presa, e accendo la bistecchiera, scatta il magnetotemico-differenziale della gewiss unico corpo.
Alcune volte scatta immediatamente altre dopo qualche secondo.
Ho ipotizzato o una dispersione verso terra (l'impianto elettrico ha la terra) o un corto circuito nella resistenza) .
Domanda: quali tipi di controllo posso fare con il tester per verificare se è una dispersione oppure un cc?
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Bistecchiera Delonghi: scatta magnetotermico-differenziale 17/02/2019 05:24 #39980

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
ciao Saverio benvenuto. Se lo scatto è generato dall'intervento del differenziale devi riarmare anche il pulsante presente sul corpo del Mag. term. diff. è molto che non usavi la bistecchiera? se si di solito è semplicemente l'umidità accumulata dalla resistenza, sempre supponendo che non sia guasta. Succede anche nei forni. La procedura è semplice ma devi eseguirla in sicurezza. Devi scollegare temporaneamente il filo di terra, sulla presa o sulla bistecchiera, mettere su un piano isolato la bistecchiera, accenderla e regolarla al massimo ed infine inserire la spina. Ripeto la spina va inserita come ultima operazione. Non toccare per nessun motivo la bistecchiera e lasciala accesa per mezz'ora o un ora. Stacca poi la spina collega di nuovo il filo di terra e prova ad usarla nel modo solito. Se il differenziale non scatta più è ok altrimenti dovrai controllare la bistecchiera iniziando proprio dalla resistenza.

Bistecchiera Delonghi: scatta magnetotermico-differenziale 17/02/2019 08:51 #39982

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Ma salta il differenziale o il magnetotermico? Anche se l'interruttore è un corpo unico, quando è il differenziale una finestrella davanti diventa rossa.
Se è una dispersione a massa causata dall'umidità, anche io seguirei la procedura di staccare la terra e far scaldare al massimo per un po di tempo la resistenza. Naturalmente, prima di tutto, mi ripasserei mentalmente almeno una diecina di volte la procedura descritta da aggiustatutto per fare le cose in completa sicurezza.
Poi, visti i pericoli connessi a questa procedura, se uno è del tutto profano in materia o non si sente sicuro di quello che fa, è meglio che lasci perdere.
Se poi in casa, in quel momento, ci sono altre persone e, magari, anche dei bambini, "lasciar perdere" diventa un imperativo categorico.
:woohoo:

Ultima modifica: da giovanni.

Bistecchiera Delonghi: scatta magnetotermico-differenziale 17/02/2019 11:24 #39985

• Saverio78
  • Avatar di Saverio78 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno e grazie per avermi risposto!
Ho effettuato la prova suggerita da aggiustatutto naturalmente prendendo tutte le precauzioni del caso e in massima sicurezza e....direi problema risolto!! Infatti il suggerimento che potesse essere causato da umidità mi ha fatto subito pensare al fatto che la bistecchiera è conservata in veranda dove gli sbalzi di temperatura sono frequentissimi...ho staccato il filo di terra dalla bistec. acceso la R dopo circa 1/2 ora di funzionamento ho spento ricollegato il filo di terra, riaccesa ha funzionato correttamente. Adesso il corpo resistenza la consero in un luogo aciutto. Ragazzi vi ringrazio davvero per l'aiuto!!
Ad ogni modo volevo chiedervi, sempre se non do fastidio, e a titolo di cultura personale, ma quali controlli avrei dovuto effettuare per verificare per esempio se cla R presentasse disprsine o ancora corto circuito?
Per Giovanni: il corpo del differenziale.magnetotermico, ha una sola leva; quando scatta la leva si abbassa tutta e da una parte appare lo 0 e dall'altra appare una linguetta gialla ma non riesco a capire se è scattato il differenziale o l'altro, Esiste un sistema per capire se per es.è scattato il solo differenziale?

Ancora grazie!!

Bistecchiera Delonghi: scatta magnetotermico-differenziale 17/02/2019 13:14 #39986

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Metti marca e modello + una foto dell'interruttore e si cerca di scoprire che sistema ha di segnalazione per capire se salta l'uno o l'altro.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi