Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mini impianto elettrico

Mini impianto elettrico 18/11/2010 13:52 #7958

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mini impianto elettrico

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti per l'allestimento del sito. Vorrei porre un quesito alla vostra attenzione e spero che qualcuno sappia consigliarmi. Ho un piccolo garage che uso come tutti per le solite cose: rimessa auto, legna, libri e tutto il resto che occupa spazio in casa. Il mio problema è che non ho la corrente elettrica nel garage perchè lo uso poco e questo mi penalizza un po'. Ho comprato uno di quei piccoli generatori a motore per ovviare al problema, ma purtroppo si è rotto. Ora avrei pensato se fosse possibile collegare qualche cosa tipo l'aspirapolvere o un filo con una lampadina per fare luce, ad una batteria per le automobili in modo tale da poter illuminare il garage anche la sera oppure pulirmi la macchina. Sarebbe l'ideale per un uso così risicato del locale.Spero che qualcuno sappia rispondermi o sappia dirmi come realizzare il tutto.
Grazie in anticipo per la risposta
Buona domenica a tutti
Onofrio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Mini impianto elettrico 18/11/2010 13:52 #7959

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Potresti utilizzare un inverter da 12Volt DC a 220 Volt AC, io personalmente ho acquistato un Lafayette da 2 KW, ed utilizzo trapani, flessibili e quant'altro (costo 200€). Unica accortezza, e che devi stare molto attento alle istruzioni, pena la rottura dell'apparato.
Un saluto kwima.
P.s. lo trovi anche su ebay.

Re: Mini impianto elettrico 18/11/2010 13:52 #7960

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Mini impianto elettrico

Grazie per la risposta, però, poichè non sono molto ferrato in materia, volevo realizzare un qualcosa di molto semplice. La mia idea era di utilizzare una batteria di automobile e attaccare a questa un filo con all'estremità una lampadina o un filo con una presa per attaccare qualche altra cosa, tipo l'aspirapolvere o l'idropulitrice. Se fosse fattibile sarebbe l'ideale perchè dato che uso poco il garage sarebbe perfetto. Non so' se mi spiego bene. Comunque grazie di nuovo.
ciao
Onofrio

Re: Mini impianto elettrico 18/11/2010 13:53 #7961

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ciao onofrio
devi anche calcolare che un idropulitrice o un'aspirapolvere hanno bisogno di molta potenza e una batteria di media grandezza ti darebbe pochi minuti di energia.
se scegli una batteria grande pensa anche che dovrai trasportarla per ricaricarla...e ti posso assicurare che pesa
e se compri un pannellino solare da mettere fuori dal box per ricaricare la batteria? (però lascia stare l'idropulitrice).
ciao

Re: Mini impianto elettrico 18/11/2010 13:53 #7962

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao Onofrio, come diceva kwima, l'inverter, è un dispositivo elettronico che converte la corrente continua della batteria 12 Volt in corrente alternata 220Volt. L'apparato che ti suggeriva kwima, ti permette di utilizzarte anche l'idropulitrice, a patto però (visto l'assorbimento ) di tenere l'auto in moto.
Non hai nessuna manovra da fare, il dispositivo ha due morsetti uno per il positivo (rosso)e l'altro per ilnegativo (nero), e poi la presa di corrente dove inserisci la spina e prelevi la 220V ac.
Più semplice di così.......???

Messaggio modificato da DonaldDuck in data 31/03/2009 18.07.37

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi