Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Motore lavatrice

Motore lavatrice 19/11/2010 00:33 #8225

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Motore lavatrice

ho un motore di una lavatrice un pò penso strano o perlomeno quelli che ho visto ed usato io erano diversi allora questo motore ha le spazzole cioè i carboncini (penso si chiamano così) e per alimentarlo ci sono sei fili 4 rossi e 2 neri quali collegare al condensatore nel caso ci vuole( nella lavatrice non c'era oppure non lo ho visto io )era collegato ad un circuito con infiniti diodi transistor e così via

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Motore lavatrice 19/11/2010 00:33 #8226

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Caro rhove, molto probabilmente è un motore a corrente continua e non ad induzione a corrente alternata. Per poterne capire il funzionamento, occorrerebbe lo schema elettrico, così, non posso aiutarti.

Re: Motore lavatrice 19/11/2010 00:34 #8227

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ho cercato di capire se effettivamente come dicevi si può trattare di un motore in corrente continua ma allora anche i motori dei trapani degli aspirapolveri e vari elettro utensili vanno in continua non sono un esperto ma qualcosina la so quindi per farlo funzionare di che cosa ho bisogno il condensatore serve comunque o serve solo per motori ad induzione la lavatrice era una ariston margherita se ti può servire poi ti do i valori stampati sul motore

sulla targhetta del motore ci sono solamente le seguenti scritte 240 volt 50 hertz poi i due amperaggi per le due velocità lavaggio e centrifuga ed il numero di giri ma di significativo c'è scritto fuzionamento elettronico e la scheda a cui era collegato il motore la ho buttata quindi sicuramente arriverei alla conclusione che devo buttare anche il motore almeno che mi indicate se è possibile fare altri collegamenti

Re: Motore lavatrice 19/11/2010 00:34 #8228

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Caro rhove per i motori a corrente continua, il condensatore non serve in quanto l'inversione del senso di rotazione, avviene per inversione di polarità da parte del circuito di "potenza" della scheda elettronica.
Però da quanto tu mi dici, se sulla targhetta ci sono quei dati, sembrerebbe un normale motore in alternata e ci dovrebbe essere montato anche il condensatore, controlla bene, quindi hai 4 fili due per la rotazione normale e due per la centrifuga, giusto?
Fammi sapere, sono curioso e stò cercando di capire.
Un saluto, kwima.

Re: Motore lavatrice 19/11/2010 00:34 #8229

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
un amico che pare se ne intenda più di me ma non molto di più a provato a collegare dei fili ed il motore non girava ma faceva una specie di ronzio come se volesse partire ma nulla di più

dimenticavo i fili sono 6, 4 neri e due rossi e sono numerati con diversi numeri si vede poco ma si vede non so se ha importanza i sei fili 4 neri e 2 rossi escono da un connettore poi ai collegamenti del motore diventano 4 neri e 2 grigi ed i due grigi vanno alla estremità posteriore dell'albero motore collegati ad una specie di rotore bo non ti so spiegare bene ma so che tu sei pratico del fai da te e quindi penso hai capito cosa voglio dire dico così perchè per altre domande su altri argomenti mi sei stato di aiuto nonostante le mie descrizioni approssimative ciao

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.431 secondi