Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vaschetta raccogli acqua sempre piena

Vaschetta raccogli acqua sempre piena 25/11/2010 20:55 #9867

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Vaschetta raccogli acqua sempre piena

salve ho un frigo professionale a banco per una attività gastronomica dove la vaschetta interna della cella si riempie sempre d'acqua(ogni 3 giorni dipende dal caldo),per svuotarla devo io sgangiarla dalla sede e rovesciare il contenuto.ho visto che c'è un foro con un tubicino attaccato che sembra essere il suo scarico naturale.....ho visto poi che questo tubicino va a finire in una vaschetta con una specie di serpentina vicino al motore....è da un anno che non scarica più....può essere otturato il foro?come faccio a sturarlo?dalla vaschetta interna non si riesce andare....che ne dite se con una mollada elettricista vado dalla parte della VASCHETTA?O DITE VOI ? vi prego solo esperti perchè non vorrei combinare danni visto che il frigo a parte questo inconveniente va bene...solo che è una palla svuotare il contenuto 3/4 volte a giorno.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Vaschetta raccogli acqua sempre piena 25/11/2010 20:55 #9868

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Direi che la prima cosa e' proprio liberare lo scarico ma non so' se riesci con una sonda da elettricista, piuttosto un filo di ferro sottile oppure un ago da maglia dove puoi anche agganciare l'eventuale materiale che ingombra il passaggio della condensa.

Elvezio

Re: Vaschetta raccogli acqua sempre piena 25/11/2010 20:56 #9869

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Direi che la prima cosa e' proprio liberare lo scarico ma non so' se riesci con una sonda da elettricista, piuttosto un filo di ferro sottile oppure un ago da maglia dove puoi anche agganciare l'eventuale materiale che ingombra il passaggio della condensa.

mi sembri esperto scintilla...allora volevo chiederti un mio dubbio.....visto che la vascetta interna è abbastanza grande....quindi contiene abbastanza acqua(circa 0,5l) può essere che quando è vuota il frigo ci impiega meno ad arrivare a temperatura?perchè in questi giorni ho notato questo?inoltre è importante che scarichi l'acqua nella sua vaschetta,invece che lo debba fare io?

chiedo qui per no aprire altro post....sempre nella mia attività ora con questo parziale caldo un frigo espositivo ha iniziato a fare le bizze....rimane acceso di continuo per 45 minuti prima di arrivare alla temperatura mentre prima ce ne metteva 10....tutto questo a partire a fermo.allora ho chiamato lo stesso tecnico che mi ha sistemato,l'anno scorso, in parte il problema per poi spostandolo all'anno successivo(quest'anno)...in pratica l'anno scorso mi ha fatto una ricarica completa e prima una valvola che ha un indicatore a lancetta dove c'è scritto a destra e sinistra wet e dry...umido e asciutto e in alto e in basso delle pressioni.mi a detto che il motore l'anno successivo(2010) forse avremmo dovuto cambiarlo appena sarebbe arrivato il caldo.allora oggi mi ha spostado il punto di raffreddamento a -5 c° lavorando su una valvola vicino i tubi in rame quelli che raffreddano.....e ho visto che ha tolto un pò di gas....dicendomi di provare così.....mi sapete dire cosa può avere fatto....come mai invece di mettere il gas lo ha tolto senza gurdare la valvola che l'anno scorso aveva messo.ma ha guardato solo con il suo apparecchio?domani devo fare la prova speriamo in bene che non abbia fatto peggio

Messaggio modificato da asp in data 26/05/2010 22.23.24

Re: Vaschetta raccogli acqua sempre piena 25/11/2010 20:56 #9870

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
mi sembri esperto scintilla...

Ciao Asp,temo di deluderti ma non sono un esperto.
Io nelle riparazioni dei frigor mi limito al cambio lampadina-cambio termostato e appunto la pulitura del condotto di scarico che finisce sopra il motore che provvedera' a far evaporare la condensa.....anche alla pulitura della povere al pannello scambiatore che c'e' dietro al figor(quando rende poco).
Altro non sono in grado di fare.
Non mi sono mai cimentato nella parte gas solo perche' non sono capace di saldare e nei normali frigo casalinghi non c'e' la possibilita' di ricaricare gas quindi andrebbe saldata la valvolina appunto per poter mettere gas........
Mi spiace di non poterti essere maggiormente d'aiuto.

Re: Vaschetta raccogli acqua sempre piena 25/11/2010 20:57 #9871

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
.in pratica l'anno scorso mi ha fatto una ricarica completa e prima una valvola che ha un indicatore a lancetta dove c'è scritto a destra e sinistra wet e dry...umido e asciutto e in alto e in basso delle pressioni.mi a detto che il motore l'anno successivo(2010) forse avremmo dovuto cambiarlo appena sarebbe arrivato il caldo.allora oggi mi ha spostado il punto di raffreddamento a -5 c° lavorando su una valvola vicino i tubi in rame quelli che raffreddano.....e ho visto che ha tolto un pò di gas....dicendomi di provare così.....mi sapete dire cosa può avere fatto....come mai invece di mettere il gas lo ha tolto senza gurdare la valvola che l'anno scorso aveva messo.ma ha guardato solo con il suo apparecchio?domani devo fare la prova speriamo in bene che non abbia fatto peggio

Messaggio modificato da asp in data 26/05/2010 22.23.24

e bravo il tuo frigorista che ti dice di provare così... l'indicatore di umidità dovrebbe essere su dry, se segna wet devi scaricare e essiccare il circuito. la carica non si può fare solo a peso o sulla base dell'esperienza, una volta caricato a peso si deve attendere l'equilibrio del sistema e verificare che il surriscaldamento all'evaporatore sia corretto (potrebbe essere 7 K se cè la valvola termostatica). il surriscaldamento è la differenza tra la temperatura manometrica del lato aspirazione e la temperatura misurata sul tubo all'uscita dell'evaporatore. facendo uscire un po' di gas il tuo tecnico ha abbassato un po' la temperatura di aspirazione, ma non è detto che l'entalpia sia sufficiente. ti sconsiglio i retrofit, se devi cambiare il gruppo frigorifero sostituisci tutto, compreso tubazioni ed evaporatore, così eviti successive sorprese.

ciao tennison

ciao tennison

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.497 secondi