Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Perdita Di Pressione Nell'impianto Di Riscaldament

Re: Perdita Di Pressione Nell'impianto Di Riscaldament 06/02/2018 14:33 #36668

• maxiteris
  • Avatar di maxiteris Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Io però ritorno su un punto su cui vi invito a riflettere:
il problema si presente ormai da 3-4 anni, lo scorso gennaio l'idraulico ha pulito lo scambiatore secondiario e fatto credo un lavaggio della caldaia.. e misteriosamente il problema è sparito per il resto dell'inverno... (ho rimesso l'acqua solo un paio di volte in Febbraio-Aprile) se c'era una perdita sarebbe rimasta e poi in 3-4 anni una po ruggine, muffa , macchia si trovano...

Mi ci sono soffermato, la risposta la trovi nel secondo messaggio del link che ti ho postato nel primo messaggio di questa discussione, la ritrovi nuovamente nel penultimo messaggio.

Credo che intendi questo... devo verificarlo all'accensione...

Talvolta non necessariamente è una perdita,potrebbero anche essere delle incrostazioni nel circuito che producono vapore il quale a sua volta esce dalla valvola di sfiato automatica.

Aggiungo come detto che l'impianto è sporchissimo...considera che ogni mese lo scambiatore secondario deve essere pulito altrimenti non viene piu l'acqua calda... potrebbe essere che questa sporcizia produce vapore a livello di caldaia poi emessa dalla jolly al pari delle incostrazioni di cui tu parli e l'idraulico quando fece la pulzia della caldaia risolse temporaneamente?
Sai a volte la spiegazione piu semplice è quella vincente...PULIZIA... sta di fatto che questa estate devo fare la pulizia dell'impianto e caldaia... senza prodotti chimici o cmq a concentrantrazioni molto basse. Aprirò un nuovo post.

Però, sai, quando c'è aria nei radiatori o scaldano male nella parte alta oppure si sente rumore, hai di questi problemi?

Purtroppo scaldano male nella parte bassa (per sbagliato dimensionamento dell'impianto (cosi almeno mi detto l'idraulico, mancanza di potenza della pompa, scarsa portata della tubazione e sporcizia...)
e non ho neanche rumori.

se non hai neanche il tappo si deve allentare con calma e lentamente il dado lato termosifone(della valvola in alto non il detentore)

questo era quello che si facevo una volta ma la paura era sempre quella e cioe

con il risultato che se le guarnizioni sono vecchie possibilmente dopo che hai allentato il dado ti comincia anche a perdere.

Purtroppo rischio che questo sia l'unico risultato

Cmq:
- vaso di espanzione cerco il manuale
- spurgo ti sposto el foto di quello che ho fatta ieri (ma sicuro era sbaglaito perche non usciva niente...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da maxiteris. Motivo: ortografia

Re: Perdita Di Pressione Nell'impianto Di Riscaldament 06/02/2018 19:18 #36677

• maxiteris
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Queste le immagini:

e non esce ne acqua ne aria.. un mistero....
Allegati:

Re: Perdita Di Pressione Nell'impianto Di Riscaldament 06/02/2018 19:46 #36678

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Se vuoi sfiatare e non hai le valvoline di sfiato, l'unico punto
del radiatore è questo dado segnato con la freccia. Non devi smontare la valvola
termostatica come stai facendo ora:

Ultima modifica: da giovanni.

Re: Perdita Di Pressione Nell'impianto Di Riscaldament 06/02/2018 19:53 #36679

• maxiteris
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Si esatto.. lo facevo una volta ma speravo con queste valvole di non doverlo fare... ce sempre la paura che poi la ghiera perde..Ro

Re: Perdita Di Pressione Nell'impianto Di Riscaldament 10/02/2018 06:44 #36708

• maxiteris
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ok, io chiuderei qui. Ci abbiamo provato... grazie a tutti per la collaborazione ci sentiamo in estate quando farò il lavaggio alla caldaia.

Saluti

Tempo creazione pagina: 2.428 secondi