Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: automazione per motorino di aspirazione acqua

automazione per motorino di aspirazione acqua 31/07/2018 19:13 #38334

• attilasob
  • Avatar di attilasob Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti
sono un nuovissimo del forum e dalle ricerche che ho fatto non ho trovato risposte.

Ho una casa con una cisterna dell'acqua da 10000 litri. Per alcuni periodi dell'anno l'acqua dell'acquedotto arriva per cascata naturale. In altri periodi devo accendere manualmente un motorino di aspirazione così da riempire la cisterna. Mi chiedevo se esistono sistemi di automazione che prevedono l'accensione del motorino a determinati orari e se aspira acqua resta acceso fino al riempimento della cisterna, altrimenti stacca e riprova nel tempo.

Potete aiutarmi?
Grazie
Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

automazione per motorino di aspirazione acqua 01/08/2018 09:21 #38335

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Benvenuto nel forum sergio.
Dovrei capire meglio la tua situazione: dall'acquedotto arriva (quando arriva) acqua con discreta pressione, o vi giunge a malapena?
Il problema di fondo per creare l'automazione, è scongiurare che la pompa possa essere scarica. Da qui la domanda precedente.
Tanto per capirci meglio supponiamo che l'acquedotto normalmente porti l'acqua con una pressione di 1bar (bassa ma pur sempre rilevabile con un pressostato). Se si abbassa la pressione sotto quella soglia, montando appunto un pressostato, si può dare il consenso al motore di avviarsi, e che a sua volta avrà un galleggiante elettrico che lo spegnerà a cisterna piena.
Ho reso l'idea?
Ringraziano per il messaggio: attilasob

automazione per motorino di aspirazione acqua 01/08/2018 16:29 #38337

• attilasob
  • Avatar di attilasob Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Gibor
per il benvenuto e per la risposta

non ho capito perché ahimè l'idraulica non è assolutamente il mio forte....
ti posso dire che l'acqua da parte del comune arriva e il motorino di aspirazione che ho adesso , lo devo accendere quando nei mesi come luglio e agosto, la mia zona si riempie di utenti e le tubature evidentemente non rimangono piene come nei mesi precedenti.

Tanto per capirci meglio supponiamo che l'acquedotto normalmente porti l'acqua con una pressione di 1bar (bassa ma pur sempre rilevabile con un pressostato). Se si abbassa la pressione sotto quella soglia, montando appunto un pressostato, si può dare il consenso al motore di avviarsi, e che a sua volta avrà un galleggiante elettrico che lo spegnerà a cisterna piena[/quote]

la mia domanda era esattamente per questo. Quindi il pressostato posso programmarlo? so che l'acqua da me arriva dalle 7 alle 11 del mattino , nei mesi estivi, il pressostato è programmabile per cercare di far entrare acqua nella cisterna dalle 7. alle 11 ad intervalli regolari? se non c'è acqua il motorino si spegne e riprova 5 minuti dopo per 2 minuti. (come faccio io manualmente) se c'è acqua che arriva dal comune il motorino continua ad aspirare fino al raggiungimento del pieno cisterna o fino a che dalle condotte del comune arriva acqua.

spero di essere stato chiaro
grazie

automazione per motorino di aspirazione acqua 01/08/2018 17:47 #38338

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Andiamo con ordine: l'impianto esattamente com'è fatto?
Ci sono valvole di non ritorno? Galleggianti che regolano il livello in cisterna? O qualsiasi altra cosa che mi faccia inquadrare la situazione. Poi vediamo come posso aiutarti.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi