Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fissaggio termosifoni in alluminio - soluzioni?

Fissaggio termosifoni in alluminio - soluzioni? 21/08/2018 10:05 #38570

• clagar
  • Avatar di clagar Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve, sto sostituendo i termosifoni del mio appartamento che sono vecchi di 50 anni con dei nuovi radiatori in alluminio.
Ne ho già sostituiti due. Qualche anno fa furono sostituiti valvole e detentori e quindi non è stato ncessario effettuare lo svuotamento dell'impianto condominiale.
Il problema con il quale mi sono scontrato è il fissaggio a muro. Ho dovuto rimuovere le vecchie staffe a forza di scalpello e smerigliatrice perchè non più coincidenti con le misure dei nuovi termosifoni. Ho installato al loro posto dei normali reggimensola d'acciaio, quelli a 90 gradi, con dei fisher. Ho scelto questa soluzione perchè non volevo cimentarmi nuovamente con martello e scalpello e fissare con il cemento i supporti classici. Ho provato anche ad utilizzare quelli che si fissano con un fisher adatti per i termosifoni in alluminio vista la leggerezza di questi ma, essento i muri fatii con mattoni forati, il fisher non è adatto perchè i supporti si flettevano. Ho visto poi che ci sono in commercio quelli adatti per il fissaggio su cartongesso. Si applicano con due fisher e sono anche regolabili in altezza una volta fissati a muro, Il problema è che la distanza del termosifone dal muro non si adatta con la lunghezza del braccio del supporto.
Quindi, in definitiva, come ho già detto, ho optato per dei semplici reggimensola d'acciaio che ho potuto adattare a mio piacimento. Per evitare il contatto diretto tra acciaio del supporto e radiatore per proteggere la vernice ho infilato nel braccio del supporto un pezzo di camera d'aria per biciclette.
Esteticamente appare un bel lavoro anche perchè i reggimensola li ho rivestiti con la propria mascherina laccata bianca.
Cosa ne pensate? E' una soluzione valida secondo voi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Fissaggio termosifoni in alluminio - soluzioni? 21/08/2018 11:27 #38573

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Ciao, senza vederlo è difficile giudicare. Comunque la prima cosa a cui mi fai pensare, è che i reggimensola sono piani, e così il termosifone potrebbe sfilarsi facilmente dai supporti.

Fissaggio termosifoni in alluminio - soluzioni? 21/08/2018 11:45 #38575

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
ciao, mi inserisco nella conversazione, gli appositi supporti (stop, tasselli) per i termosifoni non hanno grande resistenza alla trazione, infatti osservando la filettatura si nota che è appena accennata, il filetto è molto basso. La lunghezza dell'appoggio (per capirci l'elemento filettato di metallo) è sufficiente per superare due paretine del foratino e il peso del termosifone contribuisce all'incastro. La cosa fondamentale in questo caso, quando si fora il laterizio è non usare la percussione che rompe le paretine del forato vanificando l'azione dello stop reggi-termosifone.

Fissaggio termosifoni in alluminio - soluzioni? 21/08/2018 12:31 #38578

• clagar
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Gibor ha scritto: Ciao, senza vederlo è difficile giudicare. Comunque la prima cosa a cui mi fai pensare, è che i reggimensola sono piani, e così il termosifone potrebbe sfilarsi facilmente dai supporti.

Gibor, non l'ho scritto ma ho provveduto ad inserire due piccoli blocchetti di rialzo per produrre una specie di "sella" sulla zona dove poggia il termosifone. Così facendo rimane stabile.

Fissaggio termosifoni in alluminio - soluzioni? 21/08/2018 12:37 #38579

• clagar
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Aggiustatutto.it ha scritto: ciao, mi inserisco nella conversazione, gli appositi supporti (stop, tasselli) per i termosifoni non hanno grande resistenza alla trazione, infatti osservando la filettatura si nota che è appena accennata, il filetto è molto basso. La lunghezza dell'appoggio (per capirci l'elemento filettato di metallo) è sufficiente per superare due paretine del foratino e il peso del termosifone contribuisce all'incastro. La cosa fondamentale in questo caso, quando si fora il laterizio è non usare la percussione che rompe le paretine del forato vanificando l'azione dello stop reggi-termosifone.

Già, infatti non mi sono fidato di quei supporti anche se i radiatori sono di alluminio e quindi leggeri. Tra l'altro i termosifoni sono montati su muri divisori da 10 cm ed i mattoni sono formati solo da due paretine. Per poter mettere quel tipo di supporti dovrei fare un foro che esce dall'altra parte.

Ultima modifica: da clagar.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.474 secondi