Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scheda presscontro Watertech questa?

Scheda presscontro Watertech questa? 30/09/2018 11:12 #38855

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
(Nel titolo al posto di "questa" ci doveva venire "guasta", ma non sono riuscito a fare la modifica)

La pompa non parte più e vorrei verificare se la scheda è ancora buona oppure no. Ho provato a bypassare la scheda e attaccare
direttamente la linea alla pompa, ma questa non parte. Però, potrebbe anche essere il condensatore... che in questo caso
deve essere dentro la pompa sommersa, perché non c'è da nessuna parte. In pratica ai morsetti della scheda da una parte arriva
la linea e dall'altra riparte riparte per andare alla pompa. Nel tragitto fra PC e pompa non ci sono scatole in mezzo, per cui il condensatore
è per forza integrato nella pompa. Il bello è che quando collego direttamente la linea alla pompa, non si sente nemmeno il caratteristico rumore che questa dovrebbe fare quando gli manca una fase. Per cui da questi indizi sembrerebbe che fosse proprio il motore
interrotto.
Comunque, per incominciare da una parte: come faccio a verificare se la scheda è ancora buona oppure no? Da considerare
che i controlli vanno fatti sulla scheda smontata e sul banco.
Un altro indizio: la linea al presscontrol arriva da una presa e mi sono accorto che, l'ultima volta che volevo far partire l'irrigazione,
nel momento che ho inserito la spina ho visto una leggera fiammata, come praticamente quando si vuole spegnere una stufa elettrica
staccando direttamente la spina, e da allora la pompa non ha dato più segni di vita. Però, subito dopo sono andato a controllare il
presscontrol e c'era la spia rossa fissa accesa; e anche facendo il reset la pompa non partiva. Difatti sulla morsetti in uscita non c'era corrente. Allora ho bypassato la scheda, ma la pompa non partiva uguale.
Per cui: o è la pompa o è la scheda. Se fosse la scheda, però bypassandola la pompa dovrebbe partire ugualmente. Per cui
sembrerebbe che la scheda non c'entrasse niente. Però, mi chiedo: ammesso che sia la pompa interrotta o sia il condensatore,
corrente ai morsetti in uscita della scheda ci dovrebbe essere, giusto? E da qui la decisione di andare per esclusione e cominciare
a controllare la scheda. Però non sono del tutto convinto che ciò sia possibile farlo quando questa è scollegata dalla parte idraulica.
Per cui, qual'è l'approccio più razionale , secondo voi, per arrivare a scoprire dov'è il guasto?
La scheda è questa .
Ah, riguardo al condensatore, siccome è una pompa sommersa che sta laggiù sotto a 3 mtri , il fatto che non si senta rumore da fuori
non credo sia indicativo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giovanni.

Scheda presscontro Watertech questa? 01/10/2018 18:34 #38870

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
ciao Goivanni
durante la realizzazione della guida sul press control avevo sezionato tutte le parti. Se vai a questo link www.aggiustatutto.it/idraulica/nozioni-i...l-funzionamento.html osservando la prima immagine con due magneti puoi ricostruire le condizioni di lavoro della scheda sul banco prova. In pratica per simulare l'avvio pompa il magnete corrispondente alla membrana deve trovarsi vicino al rispettivo interruttore magnetico. Non ricordo però se il magnete corrispondente alla valvola di ritegno, quando sale, (simulando il passaggio dell'acqua) debba trovasi vicino o lontano dal rispettivo interruttore. Con questi due movimenti dei magneti simuli le tre condizioni: spento, acceso, in blocco.

Scheda presscontro Watertech questa? 01/10/2018 19:13 #38871

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 220
Ciao Giovanni. Per i controlli sulla scheda vedi quello che suggerisce l'Amministratore, mentre per la pompa di posso dare due dritte: se il condensatore è esterno c'è un cavo con un filo in più (2+T= interno) (3+T= condensatore esterno).
Puoi controllare anche se vi è continuità dal motore con un tester in ohm. Darà un valore proporzionale alla potenza, ma indicativamente di sicuro sotto i 30ohm.
Altra prova se hai un misuratore di consumo, alimenta il motore e vedi quanto indica: nullo interrotto; valore molto maggiore della potenza della pompa = bruciato o condensatore guasto.

Scheda presscontro Watertech questa? 02/10/2018 00:57 #38873

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
@Aggiustatutto
Intanto mi puoi spiegare perché non si può correggere il titolo?
Riguardo alla guida sul sito Aggiustatutto ora vado a riguardarmela, però da questo video che ho trovato in rete,, (dove la scheda è identica alla mia) sembra il secondo magnete
non sia sulla valvola di ritegno ma sul flussostato in uscita.
Comunque ho eseguito pari pari la procedura del video sulla prova della scheda al banco e il risultato è che si accende la spia verde e quella gialla... ma la gialla sta sempre accesa. Questo avviene indipendentemente dalla posizione dei magneti.: Praticamente ho usato anche io la solita lampada che simula la pompa e, appena attaccata la corrente, la lampadina
sta sempre accesa. Questo, però, contraddirebbe l'anomalia reale dell'impianto... dove, invece, la pompa non parte per niente. Stando ai risultati della prova al banco, sembrerebbe che i reed fossero rimasti incollati nella posizione di chiusi.
Oppure c'è , invece, qualche altro componente guasto?
Stando al video, se i redd non sono eccitati la pompa non deve partire, per cui la cosa più probabile è che almeno uno
sia incollato. Per verificarlo penso basti verificarne la continuità... però prima devo dissaldare almeno
1 pin.
Altra cosa che contraddice la prova della scheda è che la prima volta che ho aperto il coperchio e misurato sulla morsettiera
in uscita, non c'era corrente; e anche attaccando i fili della pompa direttamente alla linea bypassando il PC, la pompa
non dava segni di vita.

@Gibor
allora, dal PC i cavi vanno diretti alla pompa. I fili sono 2+T e non ci sono scatole di derivazione nel tragitto. Quindi
questo dimostra che il condensatore è integrato nella pompa.
Domani la ricerca continua; farò la prova con il tester della continuità del motore. mentre l'altra prova di misurare il consumo
non la posso fare perché non ho lo strumento.
Che il motore sia in corto o scarichi a massa è da escludere, in quanto non è saltato né il magnetotermico dedicato
da 6A , né il differenziale a monte dell'impianto. E se fosse il condensatore guasto? Penso che strumentalmente, senza
tirare fuori la pompa sommersa, non si possa stabilire... giusto? Oppure si?

Scheda presscontro Watertech questa? 02/10/2018 08:23 #38875

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ho letto il post di sfuggita e nn ho visto le foto,vi dico solo che recentemente ho avuto anch'io vicissitudini con una scheda di press controll ed il problema simile a quello di Giovanni era dovuto al' IC presente sulla scheda sostituito quello ha ripreso a funzionare...i reed non c'entrano

Tempo creazione pagina: 0.554 secondi