Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Isolamento tubo riscaldamento

Isolamento tubo riscaldamento 07/02/2019 14:02 #39890

• giuseppe@scorzelli.it
  • Avatar di giuseppe@scorzelli.it Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno
In Germania costruiscono spesso con i tubi del riscaldamento esterni al muro, Quindi dentro casa uno vede i tubi del riscaldamento ok. Adesso volevo isolare i tubi di riscaldamento in cantina, data l'enorme dispersione di calore, ed alcuni tubi che girano per casa in quanto vorrei costruirci intorno un mobile. Che tipo di isolamento mi consigliate?poliuretano espanso, economico ( www.globus-baumarkt.de/nmc-pe-rohrisolie...Noma_PI_GLO782160995 )
Oppure lana di roccia, molto più caro? ( www.globus-baumarkt.de/detail/index/sArt...ma_Wool_GLO782163240 )
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Isolamento tubo riscaldamento 07/02/2019 15:31 #39891

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Ciao, quell'usanza è molto comune anche in tanti paesi dell'est. Comunque gli isolanti dovresti giudicarli in base ai seguenti parametri:
resistenza termica
spessore
costo
ed eventuale difficoltà nell'utilizzo

A parità di spessori la lana di vetro/roccia differenzia di poco rispetto al poliuretano, ma si squaglia facilmente se viene bagnata.
Per cui non vedendo dati forniti nei link che hai messo, il mio consiglio e quello di ragionarci su con quello che ti ho appena scritto.

Isolamento tubo riscaldamento 07/02/2019 16:47 #39893

• giuseppe@scorzelli.it
  • Avatar di giuseppe@scorzelli.it Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Ti ringrazio della Cortese e kveloce risposta.devodevo coprire più o meno una distanza di una ventina di metri di tubi in cantina e poco più di 4 m in salone Quindi il costo è relativo anche se prendo il massimo dell'isolamento. Però Da quello che leggo se la differenza di coibentazione è praticamente identica, punterei a questo punto al plurietano!!! Grazie

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.554 secondi