Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: caldaia buderus gb122 problemi di blocco

caldaia buderus gb122 problemi di blocco 12/06/2019 08:16 #40720

• morenomoro
  • Avatar di morenomoro Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, ho una caldaia buderus logamax gb122 a condensazione da ormai 14 anni (di onorato servizio), della quale sono molto contento. Da qualche mese però va in blocco e segnala il codice errore 4c. Avendo il manuale di manutenzione, sono andato ad indagare; uno dei possibili guasti indicati era che fosse guasto il sensore dei gas combusti. Ho provato a ponticellarlo e la caldaia non andava più in blocco. l'ho quindi sostituito, ma il problema è rimasto. Con il ponticello la caldaia ha poi continuato a funzionare regolarmente, ma ovviamente vorrei risolvere il problema. Nel manuale indicano che, se il sensore funziona, potrebbe essere un problema di pulizia dello scambiatore (o di usura dei refrattari), oppure ancora il sensore di sicurezza della temperatura. Ho fatto la pulizia dello scambiatore, che era molto intasato, con i liquidi appositi (ho un amico idraulico me me li ha forniti), ma le lamelle sono talmente piene che il 30-35% almeno delle lemelle dello scambiatore è rimasto completamente ostruito, e non si riesce più a pulire. Suppongo dunque che possa essere quello in problema ma, dato che l'operazione ha un costo alto ed è complessa, prima di fare la sostituzione dello scambiatore volevo chiedere qui conferma che sia quello il problema, o se qualcuno ha altre indicazioni che può darmi.

Inoltre, se c'è qualche esperto in materia, forse mi può dire se l'operazione di sostituzione dello scambiatore ha delle difficoltà e/o imprevisti particolari, o se è una operazione routinaria e basta seguire il manuale di manutenzione ( è montato tutto con sganci rapidi, a prima vista sembrerebbe un'operazione lunga ma semplice).

Nell'immagine che allego c'è il gruppo scambiatore esploso: può dare l'idea di quello che descrivo.

Ringrazio in anticipo per tutti i contributi che riceverò.

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

caldaia buderus gb122 problemi di blocco 14/06/2019 08:14 #40738

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 170
Se hai cambiato il sensore e il problema è scomparso significa che il problema era lì. Ma non è detto che sia direttamente il sensore la causa... ma un problema nella scheda che l'autodiagnosi interpreta come sensore guasto. Magari è semplicemente una resistenza interrotta, o un fusibile, o un semplice condensatore; però a rigor di logica dovrebbe essere così. Poi naturalmente sono solo ipotesi, ma io indagherei. L'ideale sarebbe avere una scheda di ricambio e cambiarla, così avresti la riprova che la vecchia era in avaria.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.759 secondi