Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ruotare terminale gas rame,possibile?

Ruotare terminale gas rame,possibile? 04/07/2019 17:57 #40853

• jomaxicarus
  • Avatar di jomaxicarus Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao ho questo rubinetto gas tra le scatole, ne ho già preso uno filettato per il nuovo piano cottura il più piccolo che ho trovato ma resterebbe pur sempre troppo ingombrante per la colonna forno. Lo vorrei ruotare di 90° per metterlo parallelo al muro riducendo al minimo gli ingombri.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ruotare terminale gas rame,possibile? 04/07/2019 19:09 #40854

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 170
Se hai un piegatubi ce la fai anche da solo: sviti il terminale dal muro e lo tiri un po verso te, quindi ci fai la piagatura a 90° ( senza interferire sull'accoppiamento pressato) e poi rifissi il terminale nella nuova posizione.
Non pensare neanche lontanamente di agire, per la rotazione, forzando sul manicotto pressato: col gas non si scherza.
Se hai un amico idraulico è un lavoro che ti fa in 15 minuti. O chiami una ditta e te la cavi con 30-40€... giusto il costo della chiamata.
Se invece vuoi che sia proprio il terminale a dover ruotare di 90°, allora, fatto salvo il principio di non agire sul manicotto pressato, puoi fare così: stacchi dal muro il terminale e lo tiri un po verso di te, quindi cerchi di ruotare direttamente il tubo sottostante usando uno o due pappagalli (con le ganasce protette). Poi, però, considera che il terminale non ce lo rifissi più al muro. Al limite ci puoi mettere una squadretta... ma il lavoro farebbe proprio pietà.

Ultima modifica: da giovanni.

Ruotare terminale gas rame,possibile? 04/07/2019 22:46 #40857

• jomaxicarus
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
l'idea di piegare il tubo e cosi toglierli 15 cm di altezza che sono il mio problema è la migliore e si fa in un attimo.
però non ho lo strumento.. ho il taglia tubi che avevo usato per tappare un tubo del gas. ruotare tutto penso incida cmq sugli snodi perchè sono tutti pressati. credo che ruotare quello snodo sinceramente non comporti tutto sto disagio se poi verificato non ci siano perdite con acqua e sapone. cmq sia cercherò sto piega tubi per risolvere al leroy, anche se credo abbiano costi piu o meno simili alla chiamata di un professionista. ma sono dedito al fai da te estremo :evil:

Ruotare terminale gas rame,possibile? 04/07/2019 23:11 #40858

• jomaxicarus
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
allora la curvatubi lasciamo stare costa troppo, se lo taglio e ci metto un gomito in ottone per rame a stringere?

Ruotare terminale gas rame,possibile? 05/07/2019 00:44 #40859

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 170
Su un tubo del gas, io eviterei. Però hai considerato la possibilità di prendere il piegatubi a noleggio?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.811 secondi