Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Press control attacca a sproposito

Press control attacca a sproposito 12/07/2019 22:38 #40904

• Nino89100
  • Avatar di Nino89100 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera ragazzi, vi seguo da tempo ma ho deciso di scrivervi solo ora per avere un vostro parere in merito ad un problema che capita a casa mia, ho montato un press control collegato ad un serbatoio, che si accende quando la pressione dell acqua scende sotto un valore accettabile(dove abito io ogni sera alle 16 viene diminuita la pressione dell acquedotto).
Il problema è che il press control attacca a sproposito, solo dopo che manca la pressione dell acqua, ad orari sempre uguali, ad intervalli di circa mezz ora.
Volevo mettere un manometro in modo da capacitarmi, chiudendo tutti i Rubinetti generali, ad uno ad uno, dove fosse il problema. Ovviamente il manometro andrebbe dopo il press?
Vi allogo una foto dove si capisce qualcosa in più in merito all uscita del press
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Press control attacca a sproposito 13/07/2019 10:42 #40907

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Manca la foto. Poi c'è qualcosa di poco chiaro: il presscontrol deve attaccare indipendentemente alla pressione dell'acquedotto e quando viene prelevata l''acqua alle utenze. Se invece c'è un automatismo che esclude il press. qualora la pressione dell'acquedotto superi quella di riaccensione della pompa, allora spiega meglio come è fatto l'impianto.
Per il manometro si, va dopo il press. Ce la fai a fare anche uno schizzo che mostri com'è l'impianto?

Press control attacca a sproposito 13/07/2019 11:10 #40908

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Comunque, se quando non c'è pressione a sufficienza nella rete idrica, anche se non ci sono prelievi a valle, e poi dopo sta mezz'ora senza riattaccare, allora c'è senz'altro una perdita da qualche parte. Difatti, appena metterai il manometro, vedrai che in quella mezz'ora la pressione si abbasserà fino ad arrivare alla pressione di riattacco della pompa ( di solito 1.5 0 2.2bar). Però potrebbe essere anche la valvola di non ritorno a monte della pompa. Quindi devi chiudere anche la valvola prima della pompa.

Press control attacca a sproposito 16/07/2019 23:49 #40920

• Nino89100
  • Avatar di Nino89100 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao ti allego la foto, purtroppo non sono capace di disegnati come è l impianto.. Io non so se c è una valvola di non ritorno, sono proprio ignorante in materia.
Un altra cosa ti voglio chiedere, Nell ultima foto si vede l entrata dell acqua in casa(uscita del press control), eventualmente come faccio a collegare li un manometro? Grazie mille

Press control attacca a sproposito 17/07/2019 00:26 #40921

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
In effetti di valvole di non ritorno non se ne vedono... e non c'è neanche la valvola di chiusura a valle del press control. Quindi prima di mettere le mani sugli attacchi del press. io il manometro cercherei di metterlo più a valle... magari anche a un rubinetto del bagno o della cucina. Tanto in questa fase a te serve vedere se effettivamente c'è un abbassamento di pressione che fa riattaccare il press.; per cui dove lo metti lo metti.
Fai qualche foto alle uscite dei rubinetti e con quelle vai in negozio e chiedi di un manometro (da 10bar) e dei raccordi per collegarlo alla bocca di un rubinetto. Poi quando lo hai attaccato se ne riparla.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.763 secondi