Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: spostare lo split del condizionatore di circa 6 metri

spostare lo split del condizionatore di circa 6 metri 02/08/2019 21:16 #41020

• vela16
  • Avatar di vela16 Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho traslocato in un appartamento fantastico , 150mq con annessa veranda, l'unico andicap la camera da letto in zona centrale della casa, quindi senza finestre. E' iniziata l'estate ed è venuto fuori il problema..... quella camera senza ventilazione è un forno crematorio. La camera accanto è l'ingresso che comunica con un meraviglioso balcone e su quella parete è stato istallato l'unico condizionatore esistente, chiaramente quando lo accendiamo rinfresca l'ingresso ma il fresco stenta ad arrivare in camera da letto. Allora mi chiedevo..... se allunghiamo i tubi del gas lo split di quanti metri si puo allontanare dalla pompa? Questa operazione puo pregiudicare l'ottimo funzionamento dell'impianto? Allego un disegno per chiarire meglio la situazione.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

spostare lo split del condizionatore di circa 6 metri 07/08/2019 00:37 #41035

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
ciao, la distanza rientra nelle caratteristiche dei condizionatori. In ogni caso il manuale del tuo prodotto dovrebbe contenere anche queste informazioni. Prima di smontarlo va recuperato il gas nell'unità esterna e successivamente a l'allaccio dei tubi eseguito il vuoto.

spostare lo split del condizionatore di circa 6 metri 07/08/2019 15:43 #41038

• vela16
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Grazie per la partecipazione ma adesso mi trovo in stato confusionale..... ho contattato un tecnico, giorni fa, e mi dice che si potrebbe fare... occhio al condizionale... ( si potrebbe fare) ma per non far perdere potenza alla pompa esterna occorre un accessorio tipo un compressore supplementare che amplificherebbe la portata o potenza del compressore in dotazione. Domanda....... sono stronzate per aumentare il costo dell'operazione o effettivamente puo essere utile? per quanto riguarda il manuale dovrei contattare il proprietario perchè era gia istallato e dallo split non si recuperano informazioni.

spostare lo split del condizionatore di circa 6 metri 07/08/2019 19:32 #41039

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 220
Sarò poco esperto in pompe di calore, ma non vedo come la distanza dello split-compressore possa diminuirne l'efficienza .Purché venga precaricato con la giusta quantità di gas.
Il ciclo deve l'energia trasportata alla liquefazione/evaporazione.
Dal compressore esce liquido caldo, e nello scambiatore esterno si riporta a temperatura ambiente.
Nell'evaporatore in casa si espande e ritorna gas raffreddando.
Cambiare le lunghezze si può favorire solo lo smaltimento di calore del gas quando è liquido, altro non saprei proprio.

Marca e modello li trovi anche sulla targhetta della macchina. Con quelli in rete puoi risalire al manuale originale.

spostare lo split del condizionatore di circa 6 metri 08/08/2019 02:38 #41043

• vela16
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Ancora grazie per la collaborazione. Mi è tutto chiaro, la tua terminologia mi dice che non sei un profano della materia e allo stesso tempo mi fa capire che il tecnico vuole complicarmi la vita per farmi spendere molto di più. Chiamerò qualcun'altro per eseguire l'operazione. Ancora grazie per la tua chiarezza.
Lele

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.654 secondi