Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Info su allacci idrici - Aiutatemi! sono un neofita!

Info su allacci idrici - Aiutatemi! sono un neofita! 30/08/2019 10:16 #41133

• Carmelofg
  • Avatar di Carmelofg Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti! questo forum è davvero utile! complimenti! Mi presento mi chiamo Carmelo. Ho preso in affitto un appartamento e mi ritrovo a dover allacciare il lavello con miscelatore e trovo difficoltà nel capire bene la situazione. Ho una parete che come da foto presenta quattro allacci di acqua e due scarichi.
Ho due quesiti da porvi!
1) non capisco tra i vari rubinetti dove allacciare i flessibili acqua calda/fredda del miscelatore..deduco si tratti di tre "acqua fredda" e una calda.
2) il miscelatore ikea che ho comprato ha due flessibili da 3/8 10mm (così c'è scritto) ma l'attacco maschio al muro (con chiave d'arresto è più grande). Come faccio a collegarli (esiste un adattatore? oppure devo comprare altri flessibili per il miscelatore?). Quale può essere la misura dell'attacco al muro? 1/2? 3/4? (non ci capisco una mazza perdonatemi vi prego!:silly: )
Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno aiutarmi!
Ps: ho la testa dura e voglio farcela da solo senza chiamare l'idraulico! è una scommessa che ho fatto con me stesso! e spero sia anche lo spirito giusto,in linea con quello di questo forum! il fai da te :-)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Info su allacci idrici - Aiutatemi! sono un neofita! 31/08/2019 13:49 #41144

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Fai una foto ravvicinata dei 4 rubinetti. Sai cosa è quella scatolatura sotto? Perché di regola gli scarichi devono stare in asse con i rubinetti.

Info su allacci idrici - Aiutatemi! sono un neofita! 01/09/2019 01:02 #41149

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
ciao Carmelo, come dice giustamente Giovanni, la foto così non aiuta. Comunque come regola guardando la coppia di tubi di uscita a muro, la calda è sempre a sinistra. I rubinetti sottolavabo escono maschi, di solito da 1/2 pollice. Presumibilmente dovrai comprare due riduttori da 1/2 femmina a 3/8 maschio da mettere in uscita ai rubinetti.

Info su allacci idrici - Aiutatemi! sono un neofita! 01/09/2019 20:29 #41155

• Carmelofg
  • Avatar di Carmelofg Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie mille ragazzi innanzitutto! siete davvero gentilissimi!
Momentaneamente la foto non la posso fare perché non mi trovo a casa, posso rispondere a due cose. Il muretto che vedete contiene due scarichi (sono tappati con due borse di plastica e non si capisce forse bene che sono due fori). Sopra il muretto ho come vi dicevo i 4 rubinetti.
Iniziando dal muro (e cioè da destra verso sinistra) ho i primi due rubinetti (con chiave d'arresto) con maschio più grande dei 3/8 femmina del miscelatore ikea. Gli altri due (da sinistra i primi due) sono sempre maschi ma più grandi ancora degli altri!

Altra domanda se posso!
E' possibile tecnicamente, con le pendenze adeguate, mettere la lavatrice a 1 metro e 80 dallo scarico (o uno dei due oppure nel foro che sta nel sifone del lavello)?

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.547 secondi