Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Perdita di pressione elettropompa autoadescante

Perdita di pressione elettropompa autoadescante 07/10/2019 18:14 #41318

• Emanuele V.
  • Avatar di Emanuele V. Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,

ho da moltissimo tempo un problema che non riesco a risolvere e spero che qualcuno di voi riesce ad aiutarmi,
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Il problema è il seguente:
Ho una elettropompa autoadescante nel box che mi fornisce l’acqua in superficie sia per 1) un rubinetto 2) per l’impianto di irrigazione.
L’’elettropompa ha 2 uscite collegata con una “T” (rubinetto e impianto irrigazione).
L’uscita dell’impianto di irrigazione ha una manopola che se la apro mi perde pressione e fa scendere da 3,5bar a 1.5bar, e quindi fa ripartire la pompa.
Perché se lascio solo l’uscita rubinetto, con manopola chiusa, la pompa parte ogni 30 minuti (scende poco di pressione), mentre con manopola aperta e quindi con l’impianto di irrigazione, si attiva ogni minuto?

Premetto che ho rifatto ieri tutto l’impianto di irrigazione e tutti i tubi ed elettrovalvole nuove e non ci sono perdite.

E’ una problema della pompa? Ditemi voi cosa mi conviene fare e/o sostituire.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Perdita di pressione elettropompa autoadescante 08/10/2019 01:06 #41320

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
ciao Emanuele, di quanti litri è il vaso ad espansione? in ogni caso a valle dell'impianto d'irrigazione hai una perdita presumibilmente dovuta ad una elettrovalvola che che lascia passare acqua perchè sporca. Verifica gli irrigatori più bassi di livello, sicuramente uno o più di questi butta acqua, in questo modo puoi risalire alla rispettiva elettrovalvola.

Perdita di pressione elettropompa autoadescante 08/10/2019 11:05 #41321

• Emanuele V.
  • Avatar di Emanuele V. Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao grazie per la risposta.
Non penso siano le elettrovalvole, perché quando abbiamo montato l’impianto di irrigazione abbiamo messo un rubinetto prima delle elettrovalvole ed a rubinetto chiuso già perdeva pressione.
Ti allego al foto. Vedi quella manopola rossa? E’ quella che se aperta va verso l’ìimpianto.

Ma pensavo di cambiare la pompa con una meno rumorosa. Pensi che risolvo il problema? Hai qualche consiglio da darmi?

Grazie ancora

Perdita di pressione elettropompa autoadescante 08/10/2019 14:05 #41322

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Una pompa con la caratteristica della silenziosità non risolve il problema della perdita di pressione che confermo e ribadisco trovarsi a valle del rubinetto rosso. Visto che hai il press control, la partenza ogni mezz'ora con rubinetto rosso chiuso, può anche in questo caso essere prodotta da perdita o da trafilamento della valvola di ritegno incorporata nel press control. Puoi provare a montare una valvola di ritegno prima del press control.
Non centra nulla con il difetto che hai segnalato, ma verifica il corretto verso del filtro in ingresso pompa.

Perdita di pressione elettropompa autoadescante 08/10/2019 23:45 #41325

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Ci vorrebbe almeno un'altra foto che evidenziasse meglio i tubi dietro la pompa. Poi, da quello che si vede, non c'è ombra di valvole di non ritorno, ne di vaso di espansione (anche se in teoria non dovrebbe servire con il press control) ne di serbatoio di accumulo. Forse sarebbe il caso che tu spiegassi meglio come è fatto l'impianto e da dove la pompa prende l'acqua...
Mi pare di ricordare che un altro utente, un po di tempo fa, aveva posto il solito quesito... non è che per caso sei sempre tu? Se fosse così, forse sarebbe il caso di rintracciare la vecchia discussione; giusto per capire dove eravamo arrivati l'ultima volta.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 1.229 secondi