Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Errore presscontroll

Errore presscontroll 14/10/2019 19:35 #41344

• Giomel
  • Avatar di Giomel Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,sono un nuovo iscritto al forum e avrei un problema da risolvere al mio impianto di autoclave .
Per problema di mancanza di pressione (io sono al 5 piano)..soprattutto di mattina ho installato un impianto di autoclave composto da serbatoio da 200 lt e pompa dac1/2 cv con presscontroll ...usato..che già avevo da tempo riposto in cantina.
L'impianto però non funziona in quanto il presscontroll si avvia ma no non parte la pompa e va in errore...ho fatto anche il reset ma niente non va proprio.
Faccio presente che ho provato senza press e va bene....
Mi chiedo dove ho sbagliato oppure devo comprare altro presscontroll .
Grazie per l'aiuto....Saluti.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Errore presscontroll 14/10/2019 23:48 #41345

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Dando per scontato che i collegamenti vadano bene, la pompa giri nel senso giusto e che il presscontrol sia ancora buono, mi viene il dubbio che la pressione generata dalla colonna d'acqua dei 5 piani arrivi a 1.5bar. Difatti i presscontrol sono tarati per una ripartenza che va da 1.5 a 2.2 bar; quindi sarebbe anche normale che la pompa non partisse. Per scoprire se dipende da questo basta staccare un attimo il tubo di mandata. Però prima di tutto io metterei all'uscita della pompa una T dove poter applicare un manometro; con quello lo vedi subito cosa succede: se il manometro segna 1.5bar e il presscontrol ha la ripartenza sempre a 1.5bar è normale che la pompa non parta... però non dovrebbe andare in errore. L'unico motivo per
cui può andare in errore è la mancanza d'acqua nel serbatoio, oppure se c'è aria nel tubo di aspirazione.
Poi hai detto che senza presscontrol la pompa parte bene, ma non hai detto se arriva subito l'acqua. Se l'acqua arriva, allora decade l'ipotesi della mancanza d'acqua e dell'aria nel tubo di aspirazione... e allora bisogna pensare che possa essere guasto il presscontrol. Normalmente dipende sempre non dalla parte meccanica, ma dalla scheda elettronica. Queste schede si trovano in rete anche di ricambio, ma per non rischiare io cambierei tutto l'apparecchio. Per di più hai detto che l'apparecchio era già vecchio di suo e che era da tanto tempo fermo... quindi, per quanto costano, io lo cambierei senza pensarci due volte.,

Ultima modifica: da giovanni.

Errore presscontroll 15/10/2019 13:49 #41348

• Giomel
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta.
Dopo il tuo post a riguardo va tutto bene ....la pompa e press control sono partite....era come dicevi tu mancanza di pressione e poi era da tempo che in questa abitazione non esisteva pressione.....
Comunque adesso però con tutto chiuso almeno spero da quello che vedo con i rubinetti chiusi la pompa resta sempre accesa .La faccio staccare io manualmente togliendo l'alimentazione da un int.bipolare inserito a monte .....quindi x concludere ....e' il presscontroll oppure ci sta una micro perdita nell impianto?
Ancora grazie Giovanni....Saluti...

Errore presscontroll 15/10/2019 15:57 #41350

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Se hai messo una valvola subito a valle del presscontrol, chiudila. Ora la pompa si deve fermare per forza. Vedi perché ti avevo detto di mettere un manometro all'uscita del press? Se c'era capivi subito cosa stava succedendo e come si comportava la pressione. Intanto puoi mettere la targhetta della pompa? Comunque già possiamo dire che se chiudi la valvola e la pompa non si ferma ugualmente, allora è il press guasto. Naturalmente, anche se il press. funziona bene, un 10-15 secondi di ritardo nello spegnimento della pompa sono nella normalità.

Errore presscontroll 16/10/2019 09:28 #41358

• Giomel
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
.targhetta della pompa ???
Non ho capito a cosa si riferisce.
La valvola dopo il press control non lo messa in quanto non avevo la disponibilita al momento ma la devo mettere con il manometro anche.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.443 secondi