Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: caldaia vecchio modello

caldaia vecchio modello 04/11/2019 19:42 #41476

• Cash1972
  • Avatar di Cash1972 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve esperti del forum,

ho una caldaia Baxi 240FI del 2004. 2 mesi fa l' ho avviata dopo 8 anni che era ferma. Ovviamente priam ho smontato e pulito tutto ma essendo stata sempre ferma non c' erano incrostazioni o residui portati dall' acqua nè segni di usura. Una volta rimontata è partita subito, ha funzionato per un pò e si è bloccata. Ho scoperto che era scattato il termostato a riarmo nascosto dietro una matassa di fili che vanno alla sk elettronica. Riarmato e tutto ok per 1 mese poi ha smesso di erogare acqua calda, non fa scintilla nè altro. A caldaia aperta tirando il micro che viene schiacciato quando si apre l' acqua calda arriva fino ad azionare la ventola ( quindi il termostato non è scattato ) si sente un click come se cercasse di fare la scintilla ma non succede niente. Va detto che la ventola gratta un pò ma se la spingo con un cacciavite per farla girare senza che sia comandata non fa alcun rumore, non gratta più. Qualcuno sa quale sia l' esatta sequenza di accensione di questa caldaia perchè le spie non si accendono non segnala quindi alcuna anomalia.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

caldaia vecchio modello 04/11/2019 20:51 #41477

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Se la pressione nell'impianto c'è, l'unica cosa che mi viene in mente è che non attacca il relé che da il consenso alla partenza della caldaia. Però non è detto che il male sia su quello, ma anche semplicemente al suo condensatore elettrolitico. Difatti io ho una caldaia (diversa, ma nel principio di funzionamento sono tutte uguali) dove ogni circa 4-5 anni si guasta la scheda e tutte le volte risolvo cambiando semplicemente quel condensatore. Nel tuo caso, però, visto che hai detto che la ventola forza da qualche parte, potrebbe essere anche il sensore dell'aspiratore fumi.

Ultima modifica: da giovanni.

caldaia vecchio modello 04/11/2019 21:00 #41478

• Cash1972
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie Giovanni,

come faccio a sapere quale relè devo controllare / cambiare. Sicuramente costa meno che tutta la sk. L' immagine è quella della Baxi 240FI.
Il condensatore come si controlla che immagino sia quello grande e grigio.

Grazie ancora,
Allegati:

caldaia vecchio modello 04/11/2019 21:09 #41479

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Il condensatore è quello collegato al relé che non attacca... quindi prima devi scoprire qual'è questo relè. Nel manuale non c'è nessuno schema?

caldaia vecchio modello 04/11/2019 21:20 #41480

• Cash1972
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Purtroppo non ho nessuno schema perchè non ci sono libretti. In verità neanche so come è fatto un relè.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.880 secondi