Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Perdita su mandata riscaldamento

Perdita su mandata riscaldamento 20/11/2019 11:37 #41593

• atthila
  • Avatar di atthila Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buongiorno, ho la caldaia con un pò di problemi che causano l'ebollizione e lo sfogo di aria ed acqua dalla valvola jolly, ma la cosa più grave è che penso lo stesso abbia ora causato una perdita sul tubo di mandata del riscaldamento. In attesa di capire da ove perda di preciso c'è un modo per isolare la parte riscaldamento e lasciare la caldia attiva con la sola ACS? Allego anche foto di come sono i collegamenti col tubo multistrato, mi consigliate una riparazione fai da te o meglio chiamare un idraulico? Eventualmente una valvola subito sotto la caldaia non sarebbe meglio metterla anche sulla mandata?Grazie a tutti
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Perdita su mandata riscaldamento 20/11/2019 12:42 #41595

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96

atthila ha scritto: ho la caldaia con un pò di problemi che causano l'ebollizione e lo sfogo di aria ed acqua dalla valvola jolly

Ciao, questo problema di aumento della pressione può essere dovuto a vari fattori: Dalla più comune e semplice rottura o perdita pressione del vaso espansione, foratura dello scambiatore, oppure trafilatura del rubinetto ingresso acqua di carico.

atthila ha scritto: c'è un modo per isolare la parte riscaldamento e lasciare la caldia attiva con la sola ACS?

Puoi montare due rubinetti sui tubi sotto caldaia dei termosifoni, oppure una volta scollegati avvitare due tappi.

atthila ha scritto: mi consigliate una riparazione fai da te o meglio chiamare un idraulico?

Per quanto riguarda le gocce sul tubo di rame uscente dalla caldaia, potrebbe essere sufficiente stringere la ghiera del raccordo tubo rame. Per quanto riguarda la perdita interna la muro, dovrai svitare il raccordo accertarti che nulla sia spaccato e rifare la guarnitura con canapa.

Ultima modifica: da Aggiustatutto.it.

Perdita su mandata riscaldamento 20/11/2019 12:49 #41596

• atthila
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Quella foto è vecchia di quanto è stata spostata la caldaia, ora la perdita è quella che si vede con il muro bagnato. Le avevo messe per fare vedere meglio i raccordi alla fine del tubo in multistrato; se non sbaglio quel gomito alla fine del tubo è un raccordo a stringere, se perdesse proprio da lì lo posso fare da me?

Perdita su mandata riscaldamento 20/11/2019 13:09 #41599

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
dalla foto non si vede bene. A prescindere da tutto, nessuno di noi può valutare le tue capacità di poter fare o non fare cose. Nel lavoro così come nel fai da te, c'è sempre una prima volta, sta ad ognuno di noi la scelta di spingersi un poco oltre e mettersi alla prova o delegare qualcuno che lo faccia al posto nostro.

Perdita su mandata riscaldamento 20/11/2019 13:16 #41600

• atthila
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Diciamo che mi diletto abbastanza in fai da te, la mia domanda era se sono necessari attrezzi particolari o si possono stringere con pappagallo.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.422 secondi