Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Press Control che si attiva di continuo

Press Control che si attiva di continuo 30/03/2020 16:43 #42595

• Franchi
  • Avatar di Franchi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, ho un problema con il press control Pedrollo Easy Press I che si attiva ogni 30/40 sec.circa anche senza alcun utilizzo dell'acqua. Si accende quando il pressostato misura circa 2 bar, riportando la pressione a 6 con conseguente calo immediato a 4 e poi discesa graduale a 2 con nuova attivazione, il tutto come detto nel giro di 30, 40 secondi al massimo.
Ho verificato che due dei termosifoni hanno delle piccole perdite (gocciolamenti) ma anche chiudendoli entrambi la situazione non cambia granchè,dal momento che l'unico effetto è che l'intervallo tra le attivazioni passa a circa 1 minuto.
Da quanto ho potuto capire cercando online le specifiche tecniche dell'apparecchio, piccole perdite del genere non dovrebbero essere sufficienti a causare un continuo attivarsi del dispositivo (soprattutto con frequenza così ravvicinata), qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi quale potrebbe essere il problema e se eventualmente è risolvibile senza l'intervento di un idraulico?
Grazie infinite a tutti
Emerico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Press Control che si attiva di continuo 30/03/2020 17:30 #42598

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Non capisco come ci possa entrare il circuito di riscaldamento con il presscontrol... Difatti se perde un radiatore al massimo ti si abbassa la pressione del riscaldamento in caldaia. E lo vedi dall' idrometro, dove si abbassa la pressione sotto il minimo consentito, la caldaia va in blocco e ti tocca ripristinarla aprendo il rubinettino di ricarica apposito. A meno che, naturalmente, la tua caldaia non abbia tale rubinetto di ripristino perché lo fa in automatico. Quindi dovresti dire se ti tocca andare spesso a ricaricare la pressione del riscaldamento, oppure no.
Poi non credere che al presscontrol gli serva tanta perdita per passare da 6 bar a 2bar... difatti il,liquido è incomprimibile e quindi in mancanza di un minimo di vaso di espansione (tipo 8-10lt) il comportamento del press. potrebbe anche rientrare nella normalità.
Quindi, in mancanza di perdite evidenti, l'unico motivo per il quale la pressione si abbassa rimane quello della mancanza di tenuta della valvola di non ritorno posta sull'ingresso della pompa. Già una valvola di non ritorno è all'interno del press, però se questo è vecchio questa potrebbe anche non tenere più.
La prova da fare per verificare la tenuta della valvola di non ritorno a monte della pompa, è quella di chiudere la valvola di arresto presente (almeno dovrebbe) fra la pompa e il serbatoio. Se poi, anche chiusa quella valvola, la ,pressione si abbassa velocemente si prova a chiudere la valvola posta a valle del press. Se con questa chiusura la pressione non cala più, allora c'è una perdita nella tubazione che dal press va in casa. Oppure sono le vaschette di risciacquo dei wc: spesso trafilano acqua nel wc di continuo e, come detto, in mancanza in un minimo vaso di espansione, la pressione a calare da 6bar a 2 fa alla svelta. però se vedi che i bagni sono tutti a posto, allora è la prova provata che hai una perdita in un tubo che dalla pompa va in casa.
Il discorso del vaso di espansione, ammesso che già non ci sia, è valido in se, a prescindere dal fatto che l'impianto perda o meno.
Difatti, come detto, basta una vaschetta del bagno che fa anche 10 goccioline al minuto e già il press, va in "crisi".

Ultima modifica: da giovanni.

Press Control che si attiva di continuo 30/03/2020 23:36 #42600

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
ciao, aggiungerei a quanto già focalizzato da Giovanni che la pressione di stacco del press (6bar) è troppo alta. Se hai la vite di regolazione, abbassala.
Ringraziano per il messaggio: Franchi

Press Control che si attiva di continuo 31/03/2020 00:27 #42601

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
La regolazione della pressione max li non c'è... quindi, volendo abbassarla sotto i 6bar, l'unica mi pare sia mettere una pompa con una prevalenza inferiore. Oppure anche mettere un riduttore di pressione. Poi mi viene anche il dubbio che se qualche tubo sta perdendo, possa dipendere anche dalla troppa pressione che lo ha danneggiato. Se l'impianto è fatto di tubi in PE, bisognerebbe sapere di che tipo sono. Per gli impianti domestici, ce ne sono in PN6-PN10 e PN16, che sarebbe la pressione nominale per cui sono progettati; per cui se, per esempio, i tubi fossero in PN10 sarebbero già a rischio. Tanto per dire: da noi sono tutti PN16, e nonostante la pompa arrivi solo fino a 5bar, le rotture sono all'ordine del giorno.
Ringraziano per il messaggio: Franchi

Ultima modifica: da giovanni.

Press Control che si attiva di continuo 31/03/2020 12:28 #42604

• Franchi
  • Avatar di Franchi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, anzitutto grazie a entrambi per le veloci risposte, utilissime dal momento che (lo avrete capito) non ho esperienza.
Ho fatto tutte le prove suggerite, chiudendo sia la valvola tra pompa e serbatoio, sia quella a valle del press control ma non è cambiato nulla. Ho inoltre controllato ovunque e mi sento di escludere ci siano perdite...Mi è venuto un dubbio, potrebbe dipendere almeno in parte dal fatto che il press control è stato montato (non da me) in orizzontale (vi allego una foto per chiarire meglio)?
Grazie di nuovo
Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.394 secondi