Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: termostato elettronico per boiler elettrico

termostato elettronico per boiler elettrico 21/04/2020 10:06 #42890

• vela16
  • Avatar di vela16 Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve amici, sono nella mer**a fino agli occhi. Si è bloccato il termostato del boiler ed è andato in ebollizione. Non ha funzionato neanche la valvola di sicurezza e quando ho sentito il fischio e l'indicatore di temperatura era a fondo scala sono entrato nel panico, l'unica cosa che ho pensato?????? " Lele scarica prima che esploda!!!!!" Ho aperto il miscelatore della cucina e mi sono trovato in mezzo alla nebbia nel giro di 20 secondi. Problema risolto? lLa temperatura del boiler si è abbassata scongiurando il pericolo ma da quel momento è iniziato il mio incubo. Perdite in tutto l'appartamento. In sintesi le tubature sono in multistrato che al contatto con l'acqua bollette si è irrigidito causando perdite in tutte le giunture con raccordi. Abbiamo rotto i muri e sistemato le perdite, ho cambiato il termostato con uno, a dire del magaziniere, di ottima fattura ma io non sono tranquillo. Ho istallato un timer che mi garantisce lo spegnimento del boiler ad una ora preimpostata ma questo mi obliga a controllare a vista se ho acqua calda per i servizi. Mi rivolgo a chi è esperto del settore..... esiste un termostato elettronico che possa comandare il boiler dandomi la certezza che arrivato alla temperatura desiderata lo spenga? Pensavo a qualcosa come i termostati ambiente ma applicato alla lamiera del boiler per rilevare la temperatura effettiva! Attendo con ansia i vostri suggerimenti. Grazie. Lele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

termostato elettronico per boiler elettrico 21/04/2020 12:21 #42891

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 97
ciao Lele, quello che ti è successo è un evento raro e capisco la tua paura che possa ripetersi. Se vuoi un ulteriore protezione (serve più per la tua tranquillità mentale visto l'accaduto) puoi acquistare un termostato elettronico ma, hanno la sonda. Quindi devi fare un piccolo foro di pochi millimetri a metà del rivestimento esterno del boiler, inserire la sonda e poi tarare la temperatura agendo sul termostato dell' scaldabagno. In pratica setti il term. scald. ad una temperatura più alta del necessario, poi regoli quello elettronico affinchè stacchi, poi riporti il termostato scald. a regolazione normale.

termostato elettronico per boiler elettrico 21/04/2020 19:58 #42900

• vela16
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Ciao, grazie per l'aiuto. Vediamo se ho capito bene. Il termostato elettronico ha un sondino che va posto a contatto con il contenitore del boiler e questo lo sospettavo, quindi risolto questo regolo il termostato suo a 70 gradi poi regolo quello elettronico pure a 70 come temperatura massima e quindi porto il termostato del boiler a 60 gradi così che se la temperatura dell'acqua supera i 70 gradi quello elettronico dovrebbe interrompere l'elettricità. Ho capito bene? Mi puoi suggerire una marca seria per l'elettronico?

termostato elettronico per boiler elettrico 22/04/2020 00:59 #42906

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 97
si esattamente. Se sei certo di voler fare questa aggiunta puoi utilizzare dei circuiti elettronici da pochi euro, diciamo "nudi" che dovrai inserire in una scatola, ai quali abbinare un relè di potenza da 16a. In alternativa ci sono dei termostati modulari, assicurati che abbiano il comando di scambio da 16a per evitare anche qui il relè esterno e che lavorino alla temperatura necessaria.

termostato elettronico per boiler elettrico 22/04/2020 02:16 #42908

• vela16
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Avevo provato a dare un'occhiata su Ebay o amazon, l'ideale con display e sondino ma propongono roba piccola tipo per acquari. L'unica proposta un pò decende sarebbe un termostato per caldaia ma senza display e non capisco come si possano tarare. Domani voglio provare a parlare con un fornitore di Bagheria, sempre che siano aperti. (quarantena) Sono sicuro che esiste in commercio qualcosa di serio che faccia al caso mio.C'è un termostato ambiente a incasso, su Ebay, con collegamento sul retro per alimentare una caldaia ma non vedo allaccio per sondino. temo che abbiano sensore interno che rileva la temperatura aerea e tramite quel sensore accendono e spengono il relè della caldaia a gas. Potrei collegare a questo il relè da 16A ma non trovo le specifiche per essere certo dell'acquisto.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi