Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: termostato elettronico per boiler elettrico

termostato elettronico per boiler elettrico 23/04/2020 15:38 #42925

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 103
ripeto, ciò che ti è successo è un raro caso difficilmente ripetibile. Comunque: la taratura dei termostati senza display è fattibile ruotando il trimmer di regolazione tutto a bassa temperatura. A scaldabagno in funzione, acqua calda e spia spenta, ruoti il trimmer lentamente fino all'intervento del micro-relè. A questo punto colleghi un cicalino sfruttando il contatto di scambio del microrelè risultante aperto . In questo modo avrai un allarme sonoro in caso di superamento della temperatura evitando il relè di potenza e l'intervento sull'alimentazione dello scaldabagno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

termostato elettronico per boiler elettrico 25/04/2020 11:06 #42948

• vela16
  • Avatar di vela16 Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Vediamo se ho ben capito. Al momento il boiler è tarato alla temperatura massima di 60 gradi, quindi il termostato è a riposo se ruoto il trimmer ancora + avanti, diciamo a 70 fino a sentire il tic di innesco, il microrele si attiva e si accende la resistena e la spia, se io gli collego il cicalino in parallelo avrei un avvisatore acustico di allarme. Teoricamente sarebbe così ma ho una perplessità. Quando apro il rubinetto la temperatura scende e il termostato si avvia accendendo di conseguenza il cicalino. A me serve un segnale supplementare solo se il boiler arriva a 70 e non prima, per ottenere questo devo montare un bulbo supplementare che dia il via al mio inpianto solo in quel caso come avviene nelle auto quando si attiva la ventola del radiatore. Salvo che io non abbia capito le tue istruzioni.

termostato elettronico per boiler elettrico 25/04/2020 14:34 #42958

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 228
Dovresti sempre lasciare il termostato originale, poi interrompere la sua alimentazione con il contatto nc di quello elettronico. In caso di superamento della temp. interviene come limitatore e al limite come conseguenza con lo scambio gli fai pure suonare un cicalino.

termostato elettronico per boiler elettrico 25/04/2020 16:21 #42966

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 103
il mio ultimo intervento si riferiva ad un termostato supplementare.

termostato elettronico per boiler elettrico 25/04/2020 20:59 #42980

• vela16
  • Avatar di vela16 Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Esatto, sin dall'inizio questa era la mia idea, semplice ma efficace. Il problema era il collegamento del sensore a contatto diretto con il metallo del boiler. Soluzioni diverse ma tutte un po laboriose. Girovagando in rete ho trovato questa ditta che mi ha suggerito questa soluzione, Il sensore va applicato al tubo di uscita del boiler tramite fascetta. Potrebbe addirittura sostituire il termostato in dotazione visto l'affidabilità dell'accessorio e per un prezzo molto irrisorio, circa 20 euro. Comunque aspetto il pacco e vi faccio sapere se è veramente affidabile. Mi continuate a ripetere che il mio caso è molto improbabile che si possa ripetere altrove ma francamente considerato che non abbiamo più prodotti affidabili anche spendendo cifre sostanziose credo che applicare un accessorio simile ai nostri boiler ci aiuti a scongiuraere problemi più seri isto il macello che devi affrontare poi per rimediare all'accaduto. Comunque grazie per la collaborazione, trovo l'idea di questo sito favolosa. A presto. Lele

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.560 secondi