Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SOSTITUZIONE VECCHIA VALVOLA APERTURA/CHIUSURA ACQUA APPARTAMENTO

SOSTITUZIONE VECCHIA VALVOLA APERTURA/CHIUSURA ACQUA APPARTAMENTO 25/05/2020 15:39 #43347

• criztiano
  • Avatar di criztiano Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
buongiorno a tutti,
mi chiamo Cristiano e sto facendo dei piccoli lavori nel mio appartamento. Ho avuto la necessità di chiudere l'acqua nell'appartamento, solo che non trovavo più la chiave per chiudere la valvola centrale dell'acqua del mio appartamento (la chiavetta millerighe mi pare si chiami) ed l'ho chiusa ed aperta più volte con un pappagallo.Il problema è che ora il millerighe si è praticamente limato. Tra l'altro mi sono accorto che comunque la valvola non chiudeva perfettamente e quindi ho dovuto chiudere l'acqua dalle fontane del mio condominio. Il problema è che sembra che questa valvola sia molto vecchia e non si trova praticamente più in commercio. Per cambiare tutto, dovrei rompere anche le mattonelle della parete e vorrei evitare di deturparla. Per caso qualcuno può aiutarmi ? Vi ringrazio tantissimo per la cortese attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

SOSTITUZIONE VECCHIA VALVOLA APERTURA/CHIUSURA ACQUA APPARTAMENTO 25/05/2020 23:18 #43352

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 96
ciao, hai già provato a pulire accuratamente la parte che resta fissa a parete e sostituire i due o-ring della parte mobile?
Ringraziano per il messaggio: criztiano

SOSTITUZIONE VECCHIA VALVOLA APERTURA/CHIUSURA ACQUA APPARTAMENTO 25/05/2020 23:33 #43353

• avarro
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Purtoppo questa è una chiave a sfera ad incasso, e la parte che fa da chiusura non la si può tirare fuori, prova come già consigliato da aggiustatutto e spruzza un po di anticalcare dove è allocata la sfera, se dopo non chiude, credo debba sostituirla rompendo qualche mattonella.
Ringraziano per il messaggio: criztiano

SOSTITUZIONE VECCHIA VALVOLA APERTURA/CHIUSURA ACQUA APPARTAMENTO 26/05/2020 10:01 #43358

• criztiano
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Innanzitutto grazie per la risposta. Sinceramente non ho ancora provveduto a fare la pulizia, anche perchè vorrei capire quale tipologia di anticalcare utilizzare (più che altro, che "aggressività" dovrebbe avere). Per quanto riguarda i due o-ring (confesso la mia ignoranza non so cosa siano) oggi pomeriggio mi recherò presso una termoidraulica e verificherò la possibilità di comprarli. Grazie ancora !

SOSTITUZIONE VECCHIA VALVOLA APERTURA/CHIUSURA ACQUA APPARTAMENTO 26/05/2020 10:11 #43359

• criztiano
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

avarro ha scritto: Purtoppo questa è una chiave a sfera ad incasso, e la parte che fa da chiusura non la si può tirare fuori, prova come già consigliato da aggiustatutto e spruzza un po di anticalcare dove è allocata la sfera, se dopo non chiude, credo debba sostituirla rompendo qualche mattonella.

Ti ringrazio tantissimo per le indicazioni (finalmente so che si tratta di una chiave a sfera ad incasso). Spero proprio che l'anticalcare riesca ad essere efficace perchè vorrei evitare di rompere le mattonelle, sono molto datate e sicuramente non le trovo più da nessuna parte, ma allo stesso tempo le mattonelle sono le uniche cose che sono rimaste perfettamente inalterate nel tempo e mi dispiacerebbe veramente rovinare la parete, ma se non c'è alternativa.....
Per quanto riguarda la chiave a sfera ad incasso, se per qualche strano motivo riuscissi a trovarla di ricambio, magari pur essendo costretto a comprare anche la parte che fa da chiusura, devo sperare che funzioni bene la parte incastonata nel muro, altrimenti la sostituzione diventa perfettamente inutile....in pratica ci sono molte variabili da prendere in considerazione.
Grazie ancora per le delucidazioni, almeno ho capito quale è il problema che ho davanti, avrete sicuramente capito che riguardo questo argomento sono un pesce fuor d'acqua...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.555 secondi