Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Press control in failed con irrigazione goccia a goccia

Press control in failed con irrigazione goccia a goccia 08/07/2020 15:50 #43668

• Ninocci
  • Avatar di Ninocci Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
ho appena cambiato l'elettropompa perchè rotta, queste le caratteristiche del modello vecchio:

queste quella della nuova:

la pompa prenda acqua da un pozzo artesiano e serve per l'irrigazione, ci sono 3 zone, 2 con irrigatori dinamici/fissi ed una col goccia a goccia. Rispetto alla pompa precedente questa genera più pressione, è una deduzione che faccio ad occhio perchè i getti arrivano più lontano di prima. ma finchè non ho nessunissimo problema con le zone ad irrigatori, li ho con quella del goccia a goccia. quello che succede è che dopo circa 2-3 min il press control va in failed per mancanza di pressione. Premendo poi il reset si riavvia e fa altri 2-3 min circa.
la pressione all'inizio me la segna a circa 3,8, poi scende a 3, poi 2 e alla fine fa uno scatto ad 1 e si ferma
Ho già verificato che il flusso dell'elettrovalvola sia aperto del tutto
Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Press control in failed con irrigazione goccia a goccia 08/07/2020 17:53 #43670

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Ciao, riesci a fare questa prova: prendi il tubo di uscita della pompa e lo immergi in un secchio pieno d'acqua. Avvia la pompa e osserva se fuoriescono anche delle bolle d'aria (oltre all'acqua che chiaramente tracimerà dal secchio).
C'è il rischio di bagnarsi un po', ma la prova serve per capire se da qualche parte trafila e aspira aria.
Se accade man mano che entra in girante perde di portata e potrebbe succedere proprio quello che lamenti.

Press control in failed con irrigazione goccia a goccia 08/07/2020 19:07 #43672

• Ninocci
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao, grazie per la risposta

ho attaccato la canna al rapido che è subito dopo la pompa , ma prima delle elettrovalvole, per simulare un po' il goccia a goccia, ed effettivamente dopo poco c'è una perdita di pressione evidente

ho fatto anche la prova del secchio, e secondo me si, c'è dell'aria nell'acqua, a volte si sente anche dal rumore del flusso.

questo è il getto dopo poco:

e la pressione in quel momento

Press control in failed con irrigazione goccia a goccia 08/07/2020 19:07 #43673

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142

Ninocci ha scritto: ... ci sono 3 zone, 2 con irrigatori dinamici/fissi ed una col goccia a goccia. Rispetto alla pompa precedente questa genera più pressione, è una deduzione che faccio ad occhio perchè i getti arrivano più lontano di prima. ma finchè non ho nessunissimo problema con le zone ad irrigatori, li ho con quella del goccia a goccia. quello che succede è che dopo circa 2-3 min il press control va in failed per mancanza di pressione. Premendo poi il reset si riavvia e fa altri 2-3 min circa.
la pressione all'inizio me la segna a circa 3,8, poi scende a 3, poi 2 e alla fine fa uno scatto ad 1 e si ferma

Non ho capito che significa che non hai problemi con gli irrigatori dinamici e mentre ce l'hai con l'irrigazione goccia a goccia. Vuoi dire che se chiudi l'irrigazione a goccia il problema non si presenta? E se invece va solo con quella a goccia che succede?
Poi un altra cosa: vedo che è una pompa di superficie... ma a che profondità pesca? Non è che il livello dell'acqua è a più di 8mt? Perché di solito nei pozzi si usa una pompa ad immersione. Difatti se la pompa è in superficie, serve solo per fare il vuoto ma poi quello che spinge l'acqua dentro la pompa è la pressione atmosferica... e a 8mt siamo già vicini al limite. Poi magari non c'entra niente... ma, visto che è un dettaglio a cui non hai fatto riferimento, qualche dubbio mi viene. Oppure, visto che la pompa spinge più della vecchia, non è che il pozzo tende a vuotarsi... e, a quel punto, il press va in blocco per mancanza di acqua.?

Ultima modifica: da giovanni.

Press control in failed con irrigazione goccia a goccia 08/07/2020 19:08 #43675

• Ninocci
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
ho fatto anche un'altra prova, accendere gli irrigatori col tubo attaccato, in questo caso il flusso è potente e regolare, anche dopo diversi minuti
questo è con gli irrigatori accesi:

e la pressione

quindi boh, solo col tubo non ha pressione e prende aria, con gli irrigatori attaccati va benissimo, come protrei risolvere eventualmente?
grazie
Allegati:

Tempo creazione pagina: 3.409 secondi