Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Acqua del cassone stagnante, non è meglio farla diretta? 28/03/2021 22:12 #45600

• lucabomber
  • Avatar di lucabomber Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti! Mi trovo in un condominio e come gli altri condomini ho una riserva d'acqua nel cassone in foto, posto nel solaio dell'edificio. In pratica, il tubo dell'acqua che viene dal contatore va prima su al cassone, con una derivazione lo riempie, e poi riscende giù nell'appartamento. Quando il flusso d'acqua dell'acquedotto è scarso, ad esempio d'estate, una valvola apposita "sente" che c'è poca pressione, si apre, e fa in modo che la riserva contenuta serbatoio venga immessa nel tubo che scende in casa. Tutto bello se non fosse che, come immagino, se ad esempio per sei mesi non c'è alcun calo di pressione, l'acqua rimanga lì a stagnare fino alla prossima occasione in cui serva supplire. Non sarebbe meglio eliminare la valvola pressostatica, in modo che l'acqua che scenda in casa passi lo stesso dal cassone, che però venendo "ricaricato" in continuazione non provochi ristagni se non minimi, e in ogni caso svolga comunque la funzione di riserva nel momento in cui ci sia poca pressione o interruzioni per lavori ecc.? Grazie!
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Acqua del cassone stagnante, non è meglio farla diretta? 29/03/2021 15:21 #45607

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 208
Si, anche io penso che sarebbe meglio usarlo di continuo il serbatoio. Però io non me la sentirei di bere l'acqua del serbatoio... anche nel caso che funzionasse di continuo.:blink:

Ultima modifica: da giovanni.

Acqua del cassone stagnante, non è meglio farla diretta? 29/03/2021 15:35 #45608

• lucabomber
Caio Giovanni, beh si diretta sarebbe meglio! Ma se il cassone è sanificato e il ricambio è continuo magari non è così "pericoloso". Gli altri condomini lo usano non diretto (per cui chissà quante settimane o mesi stagna!) e sono ancora vivi, però...! :P
L'unico mio dubbio è se, così facendo, altero qualche equilibrio idraulico... Se è una cosa fattibile senza alcun problema, nel senso che ci sono solo vantaggi, allora procedo senz'altro. Grazie!

Acqua del cassone stagnante, non è meglio farla diretta? 29/03/2021 19:14 #45609

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Ciao Luca, l'unica controindicazione è che l'impianto scende a caduta, e quindi ti fornisce poca pressione... In emergenza pazienza meglio che essere a secco, ma sempre, non so se ti possa bastare a far funzionare caldaia e acqua calda sanitaria.

Acqua del cassone stagnante, non è meglio farla diretta? 29/03/2021 20:33 #45614

• lucabomber
Ciao Gibor, grazie. E lo sapevo che c'era la fregatura nel mio ragionamento! :lol:
Quindi il la pressione che esercitano 200 litri d'acqua (ammettendo ottimisticamente che sia quasi sempre pieno) è minore di quella che c'è normalmente dall'acquedotto?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi