Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Pressostato elettronico 28/04/2021 11:43 #45955

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 208
No, nel tuo caso non c'entra niente. Un piccolo vaso tipo 8lt è utile contro i colpi di ariete e per compensare eventuali perdite nell'impianto: vedi gocciolamenti nel wc o anche altre perdite occulte nei tubi interrati o dai raccordi.
Considera che l'acqua è incomprimibile e, quindi, bastano poche gocce per far partire la pompa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Pressostato elettronico 28/04/2021 11:57 #45956

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Mi devi scusare, ma dalle tue parole non ho capito se l'impianto funziona in soccorso della pressione di rete, o se serve direttamente i rubinetti di casa.
Mi spiego meglio: nel primo caso la pompa attraverso una valvola di non ritorno immette acqua assieme alla rete pubblica nel caso di pressione insufficiente.
Nel secondo caso è solo e solamente la pompa a spingere verso l'utilizzo. La rete pubblica riempie solo i serbatoi.

È importante questa differenza, perché nel primo caso ci può essere che al variare della pressione di rete esista un intervallo di pressione che determina quell'incertezza nell'avvio o nello spegnimento pompa.

Pressostato elettronico 28/04/2021 11:58 #45958

• Carlo74
  • Avatar di Carlo74 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ok grazie,allora vedo di trovare un pressostato con partenza a 2,2 bar

Pressostato elettronico 28/04/2021 12:52 #45959

• Carlo74
  • Avatar di Carlo74 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Allora ,non so se si vedono le foto , ci sono due tubi che arrivano , uno credo dalla rete pubblica e uno penso vada all altro appartamento , convergono in uno solo più grosso che serve la casa ,ed è collegato alla pompa , però non so dirti come sia realmente l impianto perché l' ho trovato già fatto,quindi credo che la pompa sia di aiuto alla rete pubblica , è collegata sotto tutti gli altri tubi .

Pressostato elettronico 28/04/2021 14:41 #45960

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 276
La pompa diretta non ti permette di avere acqua in casa se è spenta. Viceversa con la pompa configurata di soccorso continui ad avere acqua a pressione di rete anche se manca corrente.
Credo proprio che la tua sia una pompa di soccorso, infatti chiedi come fare per farla avviare prima per aumentare la pressione, non che rimani senza acqua in casa.

Il sistema di soccorso si basa sul bilanciamento delle due forze: pressione di rete, pressione di taratura del presscontrol. Quando viene meno a sufficienza quella di rete, parte la pompa in soccorso. Quando il flusso d'acqua che passa per la pompa diminuisce fin verso lo zero, la pompa si spegne.

Le soluzioni potrebbero essere tre:
Come proposto puoi mettere un presscontrol a soglia minima maggiore, ma non potrai comunque evitare che in taluni casi ti si rispenga da sola mentre il rubinetto è ancora aperto.

Potresti semplicemente chiudere un po' la saracinesca della tubazione principale di rete, in modo da aumentare le probabilità di accensione sulla pompa.

Oppure dovresti trovare il condotto dove c'è la valvola di non ritorno che unisce rete esterna-pompa-impiantodicasa e chiuderlo. In modo da funzionare sempre e solo a pompa diretta.

Tempo creazione pagina: 0.096 secondi