Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Utensili per top cucina e foro rubinetto lavello incasso 21/04/2021 10:26 #45874

• kleinpest
  • Avatar di kleinpest Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK4
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Buongiorno,

Dovrei forare e bordare un top di una cucina in legno od al limite in laminato spessore 3,2 cm
Vorrei sapere che utensile si usa ed eventualmente marca, tipo e lunghezza delle lame consigliate.

Dovrei inolotre bordare con una fresatrice sia il top che altri mobili, che fresatrice mi conigliate Buna ma non costosissima e che frese? ( conosco la marca CMT per frese ed un po' per tutto quanti riguardi il legno ma costano troppo alternative? )

Inoltre dovrei creare il foro nel lavello di acciaio per il rubinetto; mi è stato detto che esiste anche un'apposito "utensile" che si usa a mano con chiave inglese che crea fori perfetti quasi senza bordature ma qello che sia e dove acquistarlo non ne ho la più pallida idea non avendolo visto mai.

Grazie anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Utensili per top cucina e foro rubinetto lavello incasso 21/04/2021 19:03 #45883

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 208

Dovrei forare e bordare un top di una cucina in legno od al limite in laminato spessore 3,2 cm
Vorrei sapere che utensile si usa ed eventualmente marca, tipo e lunghezza delle lame consigliate.

Per forare ti serve un seghetto alternativo. E se l'uso sarà limitato a questo tipo di lavoro, puoi prenderne uno da importazione.

Dovrei inoltre bordare con una fresatrice sia il top che altri mobili, che fresatrice mi consigliate biona ma non costosissima e che frese? ( conosco la marca CMT per frese ed un po' per tutto quanti riguardi il legno ma costano troppo alternative? )

Se ne prendi una da importazione per un uso da hobbistico, spendi il giusto e ci fai quello che ti serve. Le fresa sono tutte a taglienti riportati in widia e di solito sono di corredo alla fresatrice. Queste non ti si consumano... ma hanno il difetto che se non le tratti bene si rompono.

Dovrei creare il foro nel lavello di acciaio per il rubinetto; mi è stato detto che esiste anche un'apposito "utensile" che si usa a mano con chiave inglese che crea fori perfetti quasi senza bordature ma quello che sia e dove acquistarlo non ne ho la più pallida idea non avendolo visto mai.

Vai in ferramenta e chiedi "punzone per foratura lavello", precisando il diametro che devi fare. Altrimenti in rete lo trovi un po' dappertutto. Naturalmente il foro di guida da 10 ce lo devi fare col trapano. Meglio con una fresa conica a gradini.
Questa è la fresa a gradini e questo è il punzone:
Allegati:

Ultima modifica: da giovanni.

Utensili per top cucina e foro rubinetto lavello incasso 21/04/2021 21:57 #45887

• kleinpest

Per forare ti serve un seghetto alternativo. E se l'uso sarà limitato a questo tipo di lavoro, puoi prenderne uno da importazione..

Sai indicarmi qualcosa su questo tipo che so su amazon ( li non pago le spese di spedizione...almeno )

Se ne prendi una da importazione per un uso da hobbistico, spendi il giusto e ci fai quello che ti serve. Le fresa sono tutte a taglienti riportati in widia e di solito sono di corredo alla fresatrice.

Idem quanto sopra, ma questa la vorrei precisa e "buonina" e un pò robusta e precisa con un buon rapporto qualità/prezzo, perchè la userò anche per bordare dei mobiletti etc....e la bordatura se non fatta bene si vede subito....certo anche la mano conta...

Mi sono dimenticato di chiederlo...ma come finitura ad esempio top bianco dopo fresatura esistono bordini che si possono attacare da soli che so col calore...etc...perchè mi sembra di averli visti in giro.

Per il resto ok

Ciao e grazie!

Utensili per top cucina e foro rubinetto lavello incasso 22/04/2021 00:17 #45895

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 208
Per il seghetto Questo è il più economico in assoluto.
Questa per la fresatrice.
Questo è il bordo melaminico preincollato per rifinire i bordi. Per stenderlo basta un ferro da stiro caldo.

Utensili per top cucina e foro rubinetto lavello incasso 22/04/2021 15:11 #45903

• kleinpest
Ok per tutto...ora vedo che fare, grazie solo le domande di cui sotto...scusami, poi ho terminato...B)

il bordo melaminico

Ok, ma se l'ho fresato in modo che il bordo non sia piu' liscio...ma "ondulato" es, il bordo poi come l'icollo? ( anche io sapevo col ferro da stiro ) ma ora miviene in mente solo il "phon da lavoro " per poi pian piano dopo scaldato seguire che so, con un legno a pressare fresato in modo che sia "speculare" al bordo...
Ma ho paura a scaldare il bordo col Phon in quanto oltre a potersi deformare potrebbe perdere colore o prenderne altri "brutti" da vedere in seguito al riscaldamento.... in questo caso come si fa?

O.T.
Seconda cosa, come si fa a quotare il nome come hai fatto tu? che tasto si usa o che procedura e script? ( inoltre c'è una guida per usare bene i tasti che trovi sopra ( ed a cosa servono ) che trovi sopra quando rispondi?( es "tasto codice", table etc...?

Scusami ma mi trovo in difficoltà ogni volta che devo rispondere essendo novizio e non volendo usare il tasto "cita " per poi mettere tutto il post che non servirebbe a nulla ma quotare solo le cose principali.

Ultimissima domanda visto che mi sembri e sembrate tutti molto sia gentili che "ferrati" in moltissime cose ed argomenti;
Mi son sempre chiesto ( ma ora vale quasi tutto il mercato ) ma prendiamo in particalorare un elettroutensile.
Es Bosh, anche linea blu...purtroppo...che una volta ne ho ancora...ed erano mady in Germany e scritto sull'etichetta...nonchè veramente indistruttibili...a meno che vabbè, come tutto...

Ma il punto è questo; ora anche questi come tanti altri di blasonate marche e costo, o vengono prodotti in Polonia, Cina, Korea e via dicendo...od assemblati li...poco cambia...
Quindi se devo spendere un'elevata cifra per qualcosa di buono ed affidabile ( tipo il Bosch di 10 anni fa...) su che marche mi consigliate di "buttarmi e valutare" presa in consideranzione in primis anche l'assistenza, ma questo mi sembra palese...vista la spesa?
Me ne elencheresti alcune?

Grazie infinite di tutto.. ed a tutti gli utenti, ....ed ho finalmente "teminato" ;-)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.187 secondi