Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: rinnovare infissi lamiera

rinnovare infissi lamiera 28/11/2018 15:04 #39406

• aisen
  • Avatar di aisen Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ma si tratterebbe di passare lo smalto sopra a quello esistente, non direttamente sull'alluminio, pensavo fosse come passare una terza mano sopra la seconda.
O lo smalto con cui si vernicia l'alluminio è particolare?
Considerate che parlo di verniciare la parte interna dell'infisso (sia lamiera che alluminio), che però è in corrispondenza col box doccia, quindi spesso bagnato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

rinnovare infissi lamiera 28/11/2018 16:46 #39407

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Ti posso parlare solo per la mia limitata esperienza su oggetti verniciati a polvere, e ti posso garantire che nonostante l'innocente aspetto del tutto simile alle vernici, nella realtà non lo sono assolutamente....
Quando le fanno sono polveri epossidiche applicate elettrostaticamente, che una volta riscaldate verso i 200°C si sciolgono formando una patina omogenea molto resistente.
L'aspetto finale è molto simile ad un rivestimento plastico.
Non si scioglie con solventi o diluenti.
Non si riesce a scartavetrare bene perché forma la peluria classica delle plastiche.
Se scaldata inizia a staccare come una sola pellicola abbastanza spessa.
Infine per tutte quelle caratteristiche dette sopra è pure molto critica da legare con le vernici comuni.

In tutti i casi sarò lieto di essere smentito qualora esistessero metodi efficaci per verniciarle o rinnovarle.

rinnovare infissi lamiera 28/11/2018 17:16 #39408

• aisen
  • Avatar di aisen Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sono infissi di oltre 20 anni fa, erano già a polvere?
C'è un modo per capire che tipo di verniciatura è?

rinnovare infissi lamiera 28/11/2018 19:11 #39409

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Le prime verniciature a polvere le ho viste intorno alla fine degli anni 70, ma non escludo ve fossero già delle antecedenti.

Per riconoscerle devi basarti sulle caratteristiche che ho scritto. Per prima cosa rispetto a quelle a solvente sono difficili da graffiare (ma non impossibile...) e poi se provi in una zona nascosta con del solvente dovresti avere la conferma che non si scioglie.

rinnovare infissi lamiera 29/11/2018 08:33 #39410

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
l'alluminio può anche essere anodizzato,oltre che verniciato a polveri...e credo che per un fatto legato principalmente all'estetica gli infissi siano anodizzati,dirti che reazione possa avere una eventuale rivernicaitura (come dici tu tipo terza mano) e difficile ,l'unico suggerimento che posso darti e di fare un tentativo passa una spugnetta abrasiva su tutta la superficie,procurati una bomboletta spray per alluminio e vernicia ... dai una mano in piu sui punti privi di rivestimento per recuperare un po di spessore e vedi come va..alla peggio dopo in pò si stacca ,

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.437 secondi