Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Colorare due legni diversi

Colorare due legni diversi 06/02/2019 13:41 #39886

• claudiosportelli
  • Avatar di claudiosportelli Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
avrei bisogno di consigli riguardo alla verniciatura di una scala in legno che ho appena costruito, per la quale ho usato due tipologie di legno diversi, il Faggio e l'Abete mi trovo ora a dovergli dare il mordente ma, come sapete, i due legni naturalmente hanno due colori diversi già sul nascere... la domanda è:
come posso verniciarla a mordente in modo che il colore risulti omogeneo? devo prima dargli un impregnante bianco e poi del colore che voglio? o ci sono altre soluzioni?
grazie mille a tutti
Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Colorare due legni diversi 06/02/2019 18:24 #39888

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Ciao, non sono un esperto nella lavorazione del legno. Quello che ho fatto è stato fatto solo per puro passatempo.
Comunque che io sappia tingere il legno si può fare sia a mordente dato a mano (spugna pennello o spazzola). Oppure con un'impregnante dato a pennello o spruzzo.
Alla fine sono entrambi impregnanti, ma sono due prodotti ben diversi: il primo macchia semplicemente il legno che poi una volta asciutto sopra ci si da la finitura (trasparente flatting – cera ecc.) ed è il modo più tipico dei mobili in massello (specie se di legni nobili).
Il secondo è una vernice più o meno colorata, che anch'essa si fa assorbire dal legno. Ma è già di suo uno strato che tende ad impermeabilizzare. E quindi dopo il primo strato il legno non ne assorbirà praticamente di più.

Tornando al tuo quesito: il mordente dato a mano scurisce in base al tipo di legno e alla sua porosità. Ma la tonalità man mano che ci si ripassa sopra si scurisce sempre di più.
Con un po' di fortuna e di impegno, potresti riuscire ad ottenere la stessa tinta differenziando le passate fra i due tipi. Certo non sarà facile, ma dovrebbe essere comunque possibile.

Ultima modifica: da Gibor.

Colorare due legni diversi 18/02/2019 15:28 #39993

• claudiosportelli
  • Avatar di claudiosportelli Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, grazie per i consigli, mi sa che faro prima un po' di prove con degli scarti che mi sono rimasti, perchè non posso sgarrare...

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.515 secondi